Antibiotico somministrato a bimba di 8 anni

Buon giorno.
Vorrei chiedere,per una bambina di 8 anni:dopo quanto tempo dalla prima somministrazione,un antibiotico rende il batterio (responsabile in questo caso di una bronchite) non più potenzialmente infettivo/trasmissibile alle sorelline di 2 anni?
Grazie infinite per i vostri consigli.
Buon lavoro e buon anno
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
dipende dal batterio patogeno e dalla sensibilità di questo all'antibiotico, comunque consideri che, come dato empirico, dopo due giorni di assenza di febbre e sotto copertura antibiotica si riduce la contagiosità

Tommaso Vannucchi