Pericoronite che non risponde agli antibiotici

Salve, circa 20 giorni fa mi è stata diagnosticata la pericoronite al dente del giudizio in basso a sinistra, ma io non accuso alcun dolore, se non un pochino i primi giorni e mi mordevo facilmente la guancia.

Ho preso l'amoxicillina, 3 compresse al giorno per 7 giorni ma non si è sgonfiato assolutamente e io non sento sempre nessun tipo di dolore, la gengiva è sempre sopra il dente ed è gonfio anche in fondo nell apertura della bocca.

Sono andato a fare le lastre e c'è scritto "nessuna presenza di granulomi apicali".

In questo stesso momento (dopo aver fatto tamponi alla lingua) mi è stato trovato streptococco e candida, che non so se siano collegati con questa cosa.

In più il dentista mi ha detto che questo dente andrà estratto per forza, secondo voi tutto questo quadro è normale? come si può estrarre un dente con la gengiva ancora sopra? è normale che non risponda agli antibiotici?

Grazie

[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
A parte la terapia per la candidosi, dovrà anche sottoporsi all'estrazione del dente del giudizio come consiglia il suo dentista. In presenza di complicanze i denti del giudizio vengono solitamente estratti. Se incluso ( coperto da gengiva e/o anche osso) parzialmente o totalmente , non cambia molto. ovviamente cambia il tipo di chirurgia che il collega dovrà effettuare.
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it