Trapianto pancreas

auguri e buon anno e passo alla domanda sono diabetico da circa venti anni. e dal 2009 insulino dipendente, nel corso dei quali sono stato sottoposto a quattro interventi di angioplastica coronarica e successivamente altri tre interventi arterie inferiori, le quali ritornano dopo pochissimo nelle condizioni anzi peggiorano infatti da qualche settimana accuso dolore al polpaccio dx e dolori lancinanti all' piede in particolare tallone per cui non riesco nemmeno ad appoggiare correttamente il piede a terra. domanda finale posso sperare di essere sottoposto a trapianti del pancreas e migliorare il mio stato di salute attuale .se si come posso procedere.preciso di avere 54 anni e nessuna voglia di essere amputato o di lasciare i miei prematuramente. vi ringrazio della attenzione e rinnovo auguri per un 2014 felice e strepitoso a tutti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La presenza di problemi vascolari periferici insieme ai trascritti problemi cardiovascolari rappresentano, insieme ad altri elementi di valutazione, fattori di rischio, quand'anche di esclusione, dall'inserimento in lista trapianti.

Una valutazione medica prima del trapianto è l'unico modo per determinare e stabilire la presenza, o l'assenza, di qualsiasi criterio di esclusione.

Ne parli con il suo medico e/o specialista diabetologo.

Saluti Cordiali

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
buona sera la ringrazio della risposta molto esplicita e le chiedo io sono anni che assumo duoplavin puo in qualche modo aggravare la situazione vascolare. e poi e possibile che a distanza di 30 gg le arterie trattate con stend medicati si siano richiuse. grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
Si, ma è una valutazione da approfondire con lo specialista che la segue.

Cordialità