Prima esperienza e panico del liquido pre-eiaculatorio

Gentilissimi dottori, io e la mia fidanzata ci sentiamo pronti per avere rapporti. Per entrambi si tratta della prima esperienza: lo desideriamo molto, ma specialmente io sono estremamente pauroso per quanto riguarda l'aspetto della protezione da eventuali gravidanze. La mia paura principale è rivolta a questo dannato liquido pre-eiaculatorio. Ho il terrore che al momento in cui srotolo il preservativo le mie mani possano entrare in contatto con suddetto liquido e "contaminare" dunque la parte esterna del preservativo. Quando ci tocchiamo e ci strofiniamo, al momento in cui mi eccito, il mio pene inizia a lubrificarsi di questo liquido (lo noto chiaramente dalle macchie bianchicce che lascia dentro le mutande), e dunque ho paura che quando poi potrei posizionare il preservativo sul glande e srotolarlo lungo l'asta possa inevitabilmente sporcarlo nella parte esterna che poi va a contatto con la vagina. Ho visitato decine e decine di siti, sto diventando paranoico.. C'è chi dice che questo liquido potrebbe contenere comunque spermatozoi, e dunque rappresentare un rischio. Con questa paura, proprio non riesco a stare tranquillo.

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il liquido pre-eiaculatorio. cioè liquido vischioso, trasparente, risultante da eccitazione sessuale ma non da eiaculazione, NON contiene spermatozoi. Stia tranquillo in tal senso.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la risposta tempestiva e chiara. Ora mi sento tranquillizzato. Volevo farle un'ultima domanda. Ho letto su internet che questo liquido potrebbe contenere spermatozoi qualora vi sia stata una precedente eiaculazione, e dunque il liquido pre-eiaculatorio porterebbe con sé spermatozoi rimasti residui nel canale dell'uretra. Quanto a lungo gli spermatozoi residui ad una precedente eiaculazione rimangono "vivi" nel canale dell'uretra? E' vero che basta urinare e lavarsi accuratamente?

La ringrazio vivamente
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12