Problemi post-menopausa

Esiste qualche rimedio utile per evitare comuni problemi post-menopausa, come per es. vampate d calore, frequenti e persistenti, nonostante l'utilizzo d cpr di isoflavoni di soia da un mese a questa parte e con scarsi risultati.
Aggiungo che sono in menopausa indotta, da Giugno 2007.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Probabilmente occorrono tempi più lunghi per verificarne gli effetti
reali sulla sintomatologia.

Ora uno studio, pubblicato su JAMA, mette in discussione anche il ruolo dei supplementi di soia. Funzione cognitiva, densità minerale ossea e lipidi plasmatici non migliorerebbero nelle donne in età post menopausale.

Secondo la ricerca pubblicata su JAMA i supplementi a base di soia non compenserebbero il calo di estrogeni tipico della menopausa. La ricerca ha preso in considerazione donne sane tra 60 e 75 anni. . Non è da escludere, infatti, che l’uso anticipato, nell’età definita perimenopausale, possa determinare un effetto più consistente.

Non credo che esistano studi consistenti che abbiano preso in esame la Sua età.

Cordiali saluti.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com