Consulto in Medicina generale

Buongiorno.
Vi scrivo in quanto avrei bisogno della vostra competenza in merito all'uso di un integratore di melatonina.
Sono un ragazzo di 26 anni e sin da piccolo ho sempre avuto una grande difficoltà nell'addormentarmi.
La melatonina potrebbe aiutarmi? Sono troppo giovane per assumerla?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di insonnia persistente la migliore strategia è rivolgersi ad un medico esperto in disturbi del sonno per avere una diagnosi precisa del problema.
Le insonnie vengono classificate in due grandi gruppi, quelle primarie (senza causa nota) e quelle secondarie ad altre condizioni (stress, ansia, preoccupazioni, depressione, alterazioni ormonali soprattutto tiroidee, ecc.).
La stragrande maggioranza appartiene a questo secondo gruppo, pertanto, identificata la causa e poi se possibile rimossa, si dovrebbe risolvere il disturbo del sonno.
Questa è la migliore strategia da seguire e non quella dell'automedicazione "per sentito dire" o per avere letto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla! Grazie a Lei per averci scelto!

Cordialmente