Ginecomastia falsa

Buongiorno
ho subito un intervento di liposuzione per ginecomastia falsa (diagnosticata dal chirurgo plastico con escografia) 2 settimane fa'. L'intervento è stato fatto in anestesia locale e con delle cannule attraverso delle piccole incisioni sotto i capezzoli.
Subito dopo l'intervento mi è stata messa una fascia elastica.
A distanza di una settimana dell'intervento il chirurgo mi ha tolto i punti di sutura ai fori e mi ha prescritto di mettere una fascia elastica, cosa che sto regolarmente facendo.
Il problema è che entrambi i seni sono ancora come prima dell'intervento, e cioè gonfi e non appiattiti.
Considerate che non sono particolarmente sovrappeso, anzi (87 kg per 1,89 di altezza), e che subito dopo l'intervento il chirurgo mi aveva detto di aver asportato tutto il grasso.
Alla mia domanda sul perchè i seni fossero ancora gonfi il chirurgo mi ha risposto che è normale, e che specie nell'uomo il grasso mancante dopo la liposuzione viene sostituito da liquido che man mano si assorbe.
Per questo vi chiedo: è normale quello che dice il chirurgo? E' normale il gonfiore dei seni dopo l'intervento? E' davvero liquido, o edema, oppure del grasso che si è ricreato o che non è stato correttamente asportato?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
quello che le dice il suo chirurgo è corretto. Dopo una liposuzione si verifica un edema (un accumulo di liquidi) dei tessuti che può rendere poco evidente il risultato.
Attenda con fiducia, perché per valutare il risultato definitivo bisogna attendere anche 1-2 mesi dall'intervento.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
vorrei fare un'altra domanda.
Sono passate più di 3 settimane dall'intervento, precisamente 23 giorni.
E' possibile cominciare a a fare un po' di footing? O ci sono controindicazioni?
Inoltre la fascia restringente, è opportuno continuare a portarla oppure no?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Buongiorno,
le consiglio di aspettare una settimana ancora prima di togliere la fascia e ricominciare l'attività sportiva, per evitare di comprometere il risultato dell'intervento.
Distinti saluti,

Dr. Massimo Re
Specialista Chirurgia Plastica ed Estetica
info@massimore.com

Via Rasori 4 20144 - Milano
tel 338 8900926

[#4]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Concordo con il dr. Re. Un mese dall'intervento per togliere la fascia e riprendere l'attività sportiva.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
è passato 1 mese e 10 giorni dall'intervento.
Sebbene il petto è meno gonfio rispetto a prima dell'intervento, è rimasto un gonfiore attorno ai capezzoli.
In pratica si vedono ancora un pò a punta, ed è una cosa che non mi piace visto che credevo che dovesse sparire quell'inestetismo.
La parte è gonfia ma non dura. Cioè intorno al capezzolo è rimasta una parte leggermente sporgente (meno che prima dell'intervento) e molle.
Ora io non so se questo è il risultato definitivo o meno.
Qualche giorno fa il chirurgo che mi ha operato mi ha visto e mi ha detto che è ancora presto per valutare il risultato definitivo e che devo attendere ancora.
Inoltre mi ha detto che non poteva togliere proprio tutto il grasso per non rischiare di ritrarre la pelle e dover intervenire poi dopo per rimettere n pò di grasso.
In ogni caso mi ha detto di avere ancora pazienza e che si sgonfierà ancora. Mi ha detto di proseguire con l'assunzione di pillole di Staminflux (che a quanto pare aiutano a drenare) e di aspettare un altro mese.
Secondo il vostro parere è giusto quanto dice? Devo ancora avere pazienza?
grazie mille per l'eventuale risposta
[#6]
Dr. Massimo Re Chirurgo plastico, Medico estetico 292 5 19
Deve fidarsi del suo chirurgo che ha assolutamente ragione, per valutare il risultato deve pazientare almeno altri 5 mesi.
Distinti saluti,
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno.
Se possibile vorrei farvi un'altra domanda.
Al momento sono in peso forma. Capita però che per lavoro alcune sere sono a cena fuori e magari esagero con cibo e vino.
La mattina seguente, però, noto nella parte dei pettorali un gonfiore diffuso. A cosa è dovuto? Grasso ancora presente? Oppure altro? Grazie
[#8]
Dr. Ezio Nicola Gangemi Chirurgo plastico 181 3 8
Gentile Utente,
Difficilmente il gonfiore è correlato con l'esagerare con cibo e vino la sera precedente.
Piuttosto, essendo l'intervento recente, a un alterato drenaggio linfatico che col passare dei mesi si risolve spontaneamente.
Cordiali saluti

Dr. Ezio Nicola Gangemi - Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-torino.it
info@eziogangemi.it

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti
a due mesi dall'intervento ho notato una cosa strana al petto sinistro.
Scrivo qui perchè purtroppo chi mi ha operato è fuori Italia e non mi potrà vedere prima di 3 settimane.
Sotto il capezzolo sinistro ho notato al tatto qualcosa di abbastanza duro (tipo un piccolo disco duro), che invece non c'è sotto il capezzolo destro.
E' un qualcosa che al tatto si muove e che fa un po' male.
Cosa potrebbe essere?
Grazie mille.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno
ho fatto pochi giorni fa una visita dal chirurgo che mi ha operato, il quale mi ha fatto un'ecografia e ha visto che sotto il capezzolo destro c'è un piccolo ematoma indurito (quindi non ghiandola o altro). Mi ha detto di mettere un po' di voltaren per un 5/6 giorni e poi vedere se passa o meno. Se non dovesse passare mi ha parlato di una piccola punturina. A cosa si riferisce? Da cosa dipende?
Grazie mille.