Dispnea - stasi piccolo circolo

Sono un paziente di 73 anni affetto da BPCO con sindrome disvelatoria mista (restrittiva ed ostruttiva). Assumo giornalmente: SEEBRI-ENAPREN 20 mg. Gli attuali valori pressori sono nella norma. Accusando una accresciuta dispnea anche con lievi sforzi, ho eseguito una Rx torace il cui referto recita testualmente: "evidenti segni di stasi del piccolo circolo, cifoscoliosi dorsale, seni costofrenici liberi". Un controllo cardiologico effettuato nel 2012 ha diagnosticato: "lieve ectasia aorta ascendente con alcune extrasistoli". Alla luce del suindicato quadro clinico, sarei molto grato di conoscere il suo parere scientifico circa la terapia da me seguita o su altri più specifici farmaci da adottare nonchè eventuali esami strumentali da eseguire per prevenire ulteriori aggravamenti delle suddette patologie. In attesa di cortese riscontro, distintamente ringrazio ed ossequio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il reperto radiologico evidenzierebbe una stasi polmonare, verosimilmente una piccola dose di diuretici sarebbe indicata.
Ma ovviamente e' il suo Medico che deve valutare la opportunita' di rpescriverli
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso