Aiuto bimbo di 22 mesi con erpes simplex nella guancia

SALVE EGREGI DOTTORI,
VI SPIEGO LA SITUAZIONE MIO NIPOTE HA 22 MESI IL 26/12/07 GLI è SPUNTATA UNA MACCHIA SULLA GUANCIA DESTRA ALL'INIZIO SEMBRAVA SOLO UN ROSSORE POI SI E' RIEMPITO DI PICCOLE BOLLICINE PRURIGINOSE PIENE DI "ACQUA" IL PEDIATRA CI HA DATO UN ANTIBIOTICO SOMMINISTRATO PER VIA ORALE PIU' 2 CREME (KAMELIN E SERTA) DOPO 20 GG IL ROSSORE E LE CROSTICINE SONO ANDATE VIA MA LA MACCHIA NO. IL 25/06/2008 SI è RIPRESENTATA LA MACCHIA ESATTAMENTE NELLO STESSO POSTO CON LA STESSA CONFORMAZIONE DI PRIMA SONO ANDATA DA VARI DERMATOLOGI UNO CI HANNO DETTO CHE PUO' ESSERE UN'INFEZIONE CHE VIENE PRESA DAGLI ANIMALI E CHE CUTANEAMENTE SI NUTRE DELLA PELLE E LA SCAVA DI CONTINUO CREANDO TANTI FOSSETTI, POI CI HA DETTO CHE POTEVA ESSERE UN ANGIOMA E CI HA CONSIGLIATO DI FARE UN'EPILUMINESCENZA L'ABBIAMO FATTA FARE IL POMERIGGIO STESSO E COME RISULTATO CI HANNO DETTO CHE E' ERPES SIMPLES E CI HANNO DETTO DI FARGLI PRENDERE UN ANTIBIOTICO SEMPRE PER VIA ORALE PIU' 2 CREME(DECTAVIR E FUCIDIN) POI QUESTA MATTINA IL PEDIATRA CI DICE CHE è IMPOSSIBILE CHE AD UN BIMBO COSI' PICCOLO VENGA L'ERPES SIMPLEX. PER FAVORE AIUTATECI NON SAPPIAMO PIU' COSA FARE GRAZIE ANTICIPATAMENTE
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, effettivamente l'accavallarsi di tante diagnosi e discordanti tra di loro impongono una valutazione più precisa ed anche terapie che non abbiano la caratteristica dello "sparare nel mucchio".Il consiglio è quello di rieffettuare una visita Dermatologica,senza alcun panico, presso una Clinica Dermatologica Ospedaliera, ove vi sia anche la possibilità di effettuare accertamenti mirati del tipo tamponi per miceti e batteri od un vetrino per la ricerca delle cellule balloniformi nella fase attiva (vescicolazione)delle lesioni.Ottenuta la diagnosi avrà finalmente anche una terapia mirata.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dica invece al pediatra, che lìherpes simplex nei bambini (soprattutto atopici, ma non solo) è una evenienza più che rara e non grave, solitamente.

Fidatevi quindi della diagnosi dermatologica, utilizzate le terapie che il demratologo vi darà e fotoproteggete la pelle del bimbo con solari adeguati.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE DOTTORE PER LA SUA DISPONIBILITA' E LA SUA CELERITA' NELLA RISPOSTA
SEGUIRO' CERTAMENTE IL SUO CONSIGLIO, MI PERMETTERO' DI DISTURBARLA NUOVAMENTE SE AVRO'DELLE ALTRE DOMANDE
NON MI RESTA CHE TROVARE UNA CLINICA IN SICILIA DOVE PORTARE MIO NIPOTE
GRAZIE ANCORA
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Laiano,
grazie anche a Lei per l'immediata risposta, siamo andati da un'altro dermatologo ed effettivamente ci ha confermato la prognosi di herpes simplex, stiamo seguendo la cura dataci.
Infinite grazie a tutti Voi
Saluti carissimi