Informazioni su un risultato di una gastroscopia

Buongiorno,
ho 35 anni e inseguito a dei bruciori di stomaco ed acidità sempre più frequenti, ho deciso di chiedere al mio medico di sottopormi ad una Gastroscopia. In passato lo stesso medico di famiglia mi aveva consigliato di prendere il Malox TC al bisogno considerando queste situazioni dovute a momenti di forte stress e al fatto che sono un fumatore (15/20 sigarette al dì).

Ora ho avuto il risultatato dell'esame istologico che testuali parole dice:

" Frammenti superficiali di mucosa gastrica di tipo antrale con aspetti di fibrosi stromale associati a metaplasia intestinale completa. HP-."

Mi è stata consigliata subito di prendere per 10 giorni due pastiglie al giorno di Plasil e poi una visita da un Gastroenterologo, ma non sono riuscito a capire che cosa ho, se non un "non ti preoccupare è una fase transitoria, nulla di grave".

Sinceramente, sarei più tranquillo se sapessi cosa ho, e cosa dovrei fare subito, a me piace poco far trascorrere il tempo senza risolvere i problemi.

Gentilemte sareste così cortesi da darmi qualche informazione in più? Sto cercando di documentarmi ma faccio fatica a capire.

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per rispondere sarebbe utile conoscere anche l' esito della gastroscopia e non solo dell' esame istologico delle biopsie.La metaplasia comunque e' una alterazione delle cellule dello stomaco di tipo infiammatorio.La terapia va decisa in base ai sintomi ed al reperto endoscopico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it