Lesione ventricolo laterale

Buonasera Dottori,

Sono a scrivervi per chiedervi delle delucidazioni/rassicurazioni nel caso successo qualche giorno fa in famiglia.
Mio padre 60 anni è da qualche mese (precisamente 6) che accusa sporadiche vertigini e un acufene all'orecchio sinistro seguita da senso di "intasamento" all'orecchio stesso, dopo un consulto con il proprio medico di famiglia che inizialmente prescriveva aerosol terapia per liberare la zona da possibile muco con risultati anche soddisfacenti, nel mese di novembre ha accusato un forte giramento di testa che l'ha portato a rivolgersi la sera stessa al PS di zona che non ha evidenziato nulla. Dopo qualche giorno ha effettuato visita ORL ma anch'essa non ha evidenziato nulla di rilevante e il medico ORL ha prescirtto RMN con m.d.c.
Il referto della RMN evidenziava una lesione al ventricolo laterale sinistro (ependimoma? altro?) non specificava null'altro, in quanto tutto nella norma e consigliava visita neurochirurgica.
Specifico che abbiamo già contattato un neurochirurgo della nostra città, ma in attesa mi rivolgo a voi nella speranza di chiarirmi qualche punto della situazione:
Nel referto della RMN come mai non specifica esattamente la natura della cosa ma la mette tra parentesi e con il punto di domanda? con "altro?" che cosa vuole intendere? potrebbe essere qualcosa di meno grave di un ependimoma?
Nel caso di Ependimoma cosiderate che l'età di mio padre consenta ancora a un neurochirurgo di intervenire sulla lesione? che speranze di vita ci sono nel caso di possibilità di intervento? specifico che mio padre non ha piu accusato sintomi a parte l'acufene dall'ultima volta che è dovuto andare al PS di zona (quasi un mese di distanza). Vi prego datemi qualche indicazione perché sono molto preoccupato, vi auguro una buona giornata e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e il servizio che mettete a disposizione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
l'ependimoma è un tumore benigno che può essere asportato senza alti rischi.
I punti interrogativi che il radiologo mette accanto alle ipotesi di interpretazione delle immagini sono doverosi poichè, in una RM di base, non sempre è possibile diagnosticare con certezza ciò che si evidenzia.
Probabilmente saranno necessari approfondimenti diagnostici e la indispensabile visita neurochirurgica per la diagnosi di certezza.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per il celere consulto che mi ha dato, capisco che è difficile dare certe risposte nel vostro campo se non si sanno esattamente come stanno le cose, ma volevo approfondire la cosa chiedendole anche se questo tipo di operazioni cerebrali possono portare disfunzioni post-operatorie, mi spiego meglio: una volta operato ed effettuata la fisioterapia necessaria, se necessaria, la persona torna ad essere autonoma in tutte le sue funzioni/attività quotidiane? Ci sono speranze di vita buone in questi casi di ependimoma? Grazie ancora per il vostro grandissimo aiuto che date in maniera del tutto gratuita. Buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ogni intervento chirurgico ha dei rischi, ma nella maggior parte dei casi non ci sono reliquati, ma questo dipende da molti fattori (tipo di tumore, localizzazione, malignità ecc.)
Un ependimoma in quella sede non dovrebbe creare particolari rischi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore!

Saluti