Una patologia al cuore

Risultato Holter di mio padre 59-enne, con pressione alta, tiroide ok: "Ritmo sinusale e FC 83 disturbato da rari BESV e 5612 BEV con 152 coppie e 3 triplette e alcuni runs in bi e trigenismo. Lunghi runs di ritmo giunzionale". E' stato sempre un corridore in passato faceva anche maratone!! Ai controlli sportivi(prove da sforso) non c'è stato mai un impedimento al rilascio del nulla osta per attività sportive. Dice di non accorgersi dei battiti irregolari. Nessun fastidio insomma. L'unica cosa è la pressionea alta, dopo aver assunto pasticche per regolarla è 110/140.Dobbiamo approfondire? Come si fa a capire se c'è una patologia al cuore?
Grazie per il vostro lavoro
[#1]
Dr. Francesco Arabia Cardiologo, Medico dello sport, Cardiologo interventista 25 1
Le rispondo tranquillizzandola in quanto è frequente la presenza di aritmie in atleti che hanno smesso l'attività fisica.
Comunque considerata l'età sicuramente è consigliabile completare gli accertamenti con una ecocardiografia ed un test ergometrico, visto che tali aritmie a questa età possono essere la spia di altre patologie.

Dott. Francesco Arabia
Elettrofisiologo
Specialista in Cardiologia
Specialista in medicina dello Sport

Dr. Francesco Arabia
Cardiologo