Minzione frequente e ciclo mestruale

Buonasera. Le scrivo perchè da quando ho iniziato l´attività sessuale ho alcuni dubbi. Ho avuto i miei primi rapporti protetti nei gg.23-24 novembre,ai quali è seguito un episodio di cistite durato circa una settimana,passato con l´assunzione di Generflon. Il ciclo,che doveva arrivare giorno quattro dicembre,è arrivato invece giorno 8 (il mio primo ritardo mestruale). Invece di iniziare come al solito,con sangue rosso acceso e dopo scuro,ho avuto dapprima perdite rosa, poi intensificate in sangue rosso vivo con abbondante presenza di coaguli. È normale questo cambiamento nel ciclo in colore e cinsostenza dopo l'inizio dell'attività sessuale?
Ho avuto successivamente rapporti protetti nei giorni tra il 28 e il 31 dicembre,aspetto le mestruazioni per il 5. Tuttavia da un paio di giorni sento frequentemente il bisogno di urinare,senza dolori o fastidi. Può essere considerata sindrome premestruale?
I rapporti sono stati tutti protetti dall´inizio,nonostante ciò sarà l´inesperienza ma mi preoccupa una possibilità di gravidanza, magari attraverso un contatto con le mani sporche di liquido spermatico, è possibile?
.Spero possa rispondere presto. La ringrazio per la cortesia e la pazienza
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 168 6
Gentile utente,
i disturbi urinari che riferisce possono essere associati all'attività sessuale, soprattutto se frequente, ma con qualche accorgimento si possono evitare.
Riguardo alla sicurezza contraccettiva utilizzando il condom non ne sarei tanto sicuro, pertanto, lei non lo scrive, sarebbe opportuno fare il test di gravidanza.
Legga con attenzione qualche manuale di educazione sessuale o meglio ne parli con sua madre ...
Cordiali saluti,
Dott. Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma ho specificato che in tutti i casi i rapporti sono stati protetti dall'inizio. In che senso lei "non sarebbe tanto sicuro della sicurezza contraccettiva del condom"?
E cos'è che io non ho scritto?

Purtroppo io non ho più mia madre dal 2008..

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Buongiorno.
Il cambiamento di ciclo non dipende dell'inizio dell'attività sessuale e poi starei a vedere prossimi cicli mestruali.
Il bisogno di urinare non dipenda dalla s. pre-mestruale ma può essere sintomo da cistite anche se non c'è dolore o bruciore durante la minzione.
Tranquilla circa la gravidanza se ha avuto rapporti protetti, bisogna solo aspettare il ciclo e poi se non arriva eventualmente farà un test di gravidanza.
Spero di averla tranquillizata, le consiglio comunque un controllo dal suo ginecologo e se le interessa un consiglio su metodi contraccettivi così vivrà con meno ansia la sua sessualità.
Cordiali saluti

Dr. Piero Serroni

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dr.Serroni. Da stamattina ho avuto prima perdite marroncine, che poi sono diventate e si sono stabilizzate sul rosso non molto scuro. Tuttavia sono meno abbondanti del solito ciclo. Posso pensare siano arrivate o devo aver paura di perdite da impianto?
Avrò la visita dal ginecologo il 21, al quale dovrò portare le analisi del sangue e delle urine per trovare la pillola anticoncezionale più adatta a me. Credo sia l'unico modo per riuscire a stare tranquilla, sono una persona molto ansiosa e non riesco ad essere serena. Tuttavia avendo avuto i rapporti tra il 28 e il 31 dicembre, ritengo sia troppo presto per fare il test. Cosa devo fare?

Mi scusi per le troppe domande, che lei giudicherà sicuramente scontate e infantili, e grazie per la pazienza nei miei confronti. Spero possa rispondere al più presto.

Tanti cari saluti
[#5]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Innanzitutto tranquilla. secondo me stanno per arrivare le mestruazioni.
Se non arriva il ciclo in questi giorni dopo le feste farà un test di gravidanza.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Ho un po'di paura. Nonostante i rapporti siano stati tutti protetti fin dall'inizio.
Ora le perdite si sono fermate. Non c'è più nulla. Cosa devo pensare?

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Stare tranquilla ed aspettare se arriva il ciclo mestruale.
[#8]
dopo
Utente
Oggi ho sangue e qualche coagulo, ma non abbondante come al solito..
[#9]
Dr. Piero Serroni Ginecologo 104 7
Bene è il ciclo mestruale.
[#10]
dopo
Utente
Dottore è necessario che io faccia il test tra una decina di giorni?