Esito successivo a colonscopia

Buongiorno,
ho 53 anni e dopo un controllo periodico, risultavo positivo alla presenza di sangue occulto nelle feci e venivo sottoposto a colonscopia.
Questi i dati:
ANAMNESI: Screening: SOF+, alvo regolare, in terapia con Norvasc, allergico a eccipiente unguenti topici e antistaminici, madre k mammella, fratello k pene

DESCRIZIONE ESAME: agevole risalita dello strumento fino al cieco dove in sede iuxtappendicolare è presente piccola rilevatezza non polipoide tipo =0-IIa (asportazione Provetta A). Sparuti diverticoli nel sigma. Ampolla rettale con mucosa congesta fragile e strie iperemiche longitudinale ( biopsie provetta B)

CONCLUSIONI: rilevatezza del fondo ciecale asportata, proctite di ndd: biopsie

E' stato sottoposto a:
1 Biopsia
1 Mucosectomia
-------------------------------------------------------------------
Il successivo esito della biopsia è il seguente:

MATERIALE IN ESAME:
A: polipo iuxtappendicolare
B- Mucosa del retto

DIAGNOSI:
Frammenti di adenoma tubulo-villoso con displasia di basso grado (moderata) (A)
Mucosa del grosso intestino con edema e flogosi cronica, aspecifica (B)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Si tranquillizzi.

In base alle attuali linee guida non ha necessità (per il piccolo polipo asportato) di controlli endoscopici futuri o al massimo può essere indicata una Colonscopia fra 10 anni.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1598-la-colonscopia-di-sorveglianza-post-polipectomia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Salvatore Cuccomarino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 41 2 2
Gentile Signore,

se non ho capito male, Lei desidera un commento sul risultato della colonscopia, con particolare riguardo alla presenza di sangue occulto nell'esame da lei precedentemente effettuato.
Per ciò che riguarda il polipo asportato, è un polipo benigno, per cui non deve preoccuparsi. Tuttavia, è opportuno che ripeta la colonscopia tra 3 anni circa, onde verificare che non si siano formati altri polipi. La presenza di sangue occulto nelle feci può essere dovuta sia ai diverticoli, che occasionalmente possono sanguinare, sia, più probabilmente, alla proctite rilevata nel corso della colonscopia. Tale condizione può essere agevolmente curata: se non le sono già state date indicazioni in tal senso, si rivolga al suo proctologo od al suo gastroenterologo di fiducia.
Un cordiale saluto.

Dr. Salvatore Cuccomarino - Coloproctologo - Chirurgia laparoscopica - Chirurgia bariatrica
https://cuccomarinomd.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie ad entrambi per la tanto tranquillizzante quanto fulminea risposta.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Concordo con i precedenti commenti. La benignità del piccolo polipo non richiede controlli ravvicinati. Il sangue occulto proviene probabilmente dalla mucosa del retto infiammata. Si rivolga al suo medico per una cura di questa proctite.

Prof. alberto tittobello

[#5]
Dr. Riccardo Annibali Chirurgo generale, Gastroenterologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 20 2
Anche io concordo con un controllo colonscopico tra tre anni e con il trattamento della proctite riscontrata, probabile causa della positività al test del sangue occulto.

Dr. Riccardo Annibali
Coordinatore dell'Unità di Colonproctologia "Milano Nord"
Casa di Cura La Madonnina di Milano

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Ringrazio moltissimo per gli ulteriori preziosi commenti.
Aggiungo soltanto che l' ospedale mi ha consegnato una lettera nella quale mi viene consigliato un nuovo esame delle feci fra 5 anni.

[#7]
Dr. Salvatore Cuccomarino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 41 2 2
Gentile Signore,
l'esame del sangue occulto fecale, benchè semplicissimo e poco costoso, è assolutamente poco specifico. Nel suo caso, molto meglio l'esecuzione della colonscopia tra 3 anni. Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Visti i consigli su riportati mi rivolgerò ad un gastroenterologo per essere maggiormente e meglio seguito.