Ipotiroidismo , gravidanza, cellulite

Gentili, sono una ragazza di quasi 30 anni -170cm pesavo 56-57 kg-, ipotiroidea da almeno 15 anni( assumevo- prima della gravidanza- eutirox 50 mg per 5 gg - 75 mg per 2 gg) , e ora gravida alla 22 settimana.

Gia dal secondo mese ho dovuto aumentare l eutirox , dato che il valore TSH era sbalzato da 1.89 a 3.27 ,per poi tornare alla normalità sotto il 2.5 e da allora sono passata a 75 mg x 4gg e 50 mg x 3 gg)! Quel mese avevo subito un amento del peso di 2 kg ,pur mangiano come al solito, ma mi ero resa conto che avevo molta più ritenzione ed ero stravolta . Ora mi ritrovo nella stessa situazione 3 kg in 3 settimane e stanchezza perenne.
Faccio il controllo ogni mese, (il prossimo tra pochi giorni, e poi il tempo di aspettare la risposta ), ma sono sicura che questo mese sia sbalzato ancora, lo vedo dalle mie gambe e dalla stanchezza che mi perseguita.

Bevo 2-3 litri di acqua al giorno, ma vista la stanchezza non ho molta voglia di fare attività , mi massaggio le gambe, ma altro non so che fare.
Avete dei consigli, oppure devo rimanere cosi fino a fine della gravidanza?
Io pensavo di andare contro al volere della ginecologa e della mia endocrinologa e fare gli esami del TSH ogni 2 settimane , anche perché il tempo che passi un mese e avere la risposta, passano settimane preziose e io continuo a rimanere con valori sballati e aumento di peso e sembrare un ameba , quando invece questo dovrebbe essere un periodo ottimo e pieno di energie.
consigli ?
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
non vi è alcuna indicazione ad eseguire il dosaggio degli ormoni tiroidei ogni 2 settimane in gravidanza per il probela da cui lei è affetta.
Consideri che anche quallora il TSH sia al di sopra dei valori accettabili per il periodo, non puo' comunque giustificare il senso di gonfiore che lei riferisce tranne il riscontro di TSH decisamente alterati (almeno >10) cosa veramente poco probabile nel suo caso.
L'indicazione a tenere il TSH sotto i 2-2.5 in gravidanza è dettato solo dal fatto che alcuni studi indicherebbero una maggiore riduzione di eventuali episodi abortivi o alterazioni embrionali
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche