Deformazioni mano sx

Gentili dottori vi espongo il mio problema:
sin dall'eta di 10 anni ricordo di avere queste piccole deformazioni situate sulla terza falange dell' indice, medio e anulare della mano sinistra, sull indice e situata sull origine dell unghia e la dedeforma cnon delle piccole striscie, sul medio invece e situata sul lato sinistro dell'unghia e devia il divo verso sinistra e verso l'alto; il caso piu grave è sull anulare dove questa deformazione situata sull'unghia maggiormente sul lato destro deforma la stessa "dividendola in due parti con conicità opposta, queste "deformazioni" mi provocano un dolore acuto se premute con forza o urtate, un 5-6 anni fa o cercato di risolvere questo problema rivolgendomi a specialisti della mia zona disse che provabilmente erano cisti tendinee e che con un semplice day hospital avrei potuto risolvere il problema mi sottoposi all'intervento ma non è cambiato nulla sin dal primo momento non ho notato nessun miglioramento ne estetico ne funzionale ora chiedo a voi un consiglio sul da farsi visto che lavorando come artigiano mi capita spesso di urtare queste deformazioni
ringrazio per la disponibilita
cordiali saluti
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 50 6
Gentile Utente,
non erano cisti bensì tumori glomici.
Sono tumoretti BENIGNI che, crescendo sotto la matrice ungueale la deformano, deformandone secondariamente la lamina ungueale.
Hanno una componente mista epiteliale e nervosa tale per cui è classico il Tinel (dolore alla percussione) positivo.
Si possono asportare previo studio di imaging (RMN), in anestesia locale ed in regime di Day Surgery. La recidiva di tali neoformazioni è molto frequente.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione, ma quando questi noduli furono asportati, è stato fatto l'esame istologico ?

Se si, quale è stato il risultato ?

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per le risposte,ho dato uno sguardo su internet e nella mia incompetenza non credo si trattino di tumori glomici (anche se non escludo nessuna possibilità) direi che sono piu simili a delle cisti mucoide, per quanto riguarda l'esame istologico io ricordo che non fu fatto (ma ricordo anche una certa incompetenza del dottore almeno questa fu la mia impressione) e volevo trovare uno specialista nella mia zona per una visita e un consiglio sul da farsi;
se posso permettermi lei si trova nella mia zona(Bari) come potrei contattarla privatamente per una visita?
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può trovare i riferimenti guardando il mio profilo sul sito Medicitalia.it
[#5]
dopo
Utente
la ringrazio la contattero dopo le feste

cordiali saluti
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Altrettanto.