Ipertensione da stress

Buongiorno gentili medici,
Vorrei chiedere, in via generale, se una condizione di elevato stress fisico può contribuire ad aumentare in un soggetto normoteso la pressione arteriosa.
Stessa domanda in caso di stress mentale o lavorativo.
In più vorrei, se possibile, chiedervi il significato di scarica adrenergica.
Grazie mille e felice weekend
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Vede l'organismo reagisce allo stress (non solo negativo...per esempio una vincita la Totocalcio..) con una scarica di produzione di adrenalina.
Che il paziente sia stressato quotidianamente da problemi lavorativi o familiari o da stress di opposto segno (vincere milioni al totocalcio) l'ipertensione arteriosa legata all'ipertono simpatico 8cioe' legato alla produzione di catecolamine) va curato con farmaci.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore,
Ed in caso di stress fisico? Eccessivo lavoro fisico, giornata particolarmente stancante, eccesso di sport?
In caso di stress fisico (non so se si parla di stress o affaticamento dell organismo) il corpo umano può reagire con un aumento della pressione?si parla anche in questo caso di adrenalina?
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Anche durante lo sforzo fisico simproduce adrenalina, in tal caso pero l aumento della pressione arteriosa non avviene a causa della vasodilatazione indotta dallo sforzo.
la saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
E possibile che qualche ora dopo aver praticato attività sportiva anaerobica, il sistema nervoso simpatico rilasci grandi quantità di catecolamine generando un diffuso stato di ansia, malessere, tensione muscolare, ipertensione?
Mi capita sempre quando svolgo attività sportiva in orario mattiniero, mentre invece in orario serale e tutto ok.
Sono preoccupata sia per il fenomeno pressorio, che poi già dal giorno dopo rientra nei margini accettabili, sia perche ho sentito parlare di un tumore del surrene che secerne tali ormoni, c e da preoccuparsi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi se
A sua paura è quella di un tumore surrenalica basta che esegua il dosaggio della catecolamine ppasmatiche ed urinarie ed uma ecografia ai surreni.
Arrivederci