Dolore dietro al collo i vertebra cervicale

buon giorno le racconto il mio problema pochi giorni fa 4 circa ho avvertito un irrigidamento violento e improvviso che mi ha portato doloro fortissimo nella I vertebra più vicina alla nuca tanto per capirci ho improvvisamente avuto subito dopo a questo doloroso e irrigidamento del collo giramento di testa tipo vertigini abbassamento della vista che è durato 20 sec ma il collo mi fa sempre male schiacciando delicatamente con le dita sento una senzazione come se fosse duro UN PO GONFIO e dolorante comunque mi pare che sia un dolore cutaneo oppure un nervo non so più cosa fare mi devo preoccupare ? per essere chiaro mi fa male al centro del collo posteriore in alto premetto che non ho mai sofferto di cervicale cosa puo essere secondo lei ? cosa mi consiglia di risolvere questo problema in questi giorni mi viene bruciore persistente al glande non so se ce una correlazione tra i due sintomi il mio medico mi ha prescitto gli antibiotici dicendomi che si puo trattare di infezione urinaria cmq ho avuto anche vertigini chiudendo gli occhi cercando di addormentarmi fitte intercostali preciso inoltre che antibiotico CIPROXIN 250 mg non mi ha risolto nulla sia il bruciore al glande che ho continuamente ancora sia i dolori costali fitte vicino al cuore ho fatto lurinocultura e aspetto gli esiti la mia domanda è cosa potrebbe essere questo dolore I vertebra dietro al collo ? dei miei sintomi cosa puo dedurre ricordo che ho 28 anni sesso M peso 88 kg la ringrazio a chi mi vorra rispondere ho anche fatto le analisi del sangua P-APPT ho il valore basso ce l ho a 25 , 7 sec riferimento 28,0 -40.00
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
in un consulto a distanza non ritengo di poterle dare un parere adeguato riferito ad una doppia sintomatologia di per sè curiosa come associazione.
Le consiglio preliminarmente di effettuare una valutazione clinica neurologica ed eventuali esami strumentali qualora questi dovessero rivelarsi indicati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
ok ma lasciando da parte per il momento il bruciore al glande che forse non ha correlazione con gli altri sintomi potrebbe darmi due indicazioni di cosa potrebbe essere per essere piu precisi mi fa male dietro al collo al centro altezza un centimetro sopra ai capelli la vertebra cervicale puo essere sintomo di infezione tipo hiv epatite ?al mio quesito mi puo dire almeno 3 cause che puo portare a questo dolore persistente ?

ringraziandola resto in attesa di una eventuale risposta
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
perdoni: non sono abituato a toni di "questo tipo", li trovo a mio parere un poco fuori luogo. Non ritengo in quanto medico specialista in neurologia e terapia del dolore di dover partecipare ad un "quiz a risposta multipla": cfr. "...al mio quesito mi puo dire almeno 3 cause che puo portare a questo dolore persistente ?...". Solamente 3 cause, verosimilmente se ne possono elencare molte di più ma basate su nessuna evidenza clinica con i dati messi a disposizione.
Un via da seguire la avevo già espressa nel contatto precedente ovvero quella di sottoporsi ad una valutazione (o visita) clinica neurologica presso un medico esperto in terapia del dolore cranio-facciale.
In ogni caso ritengo realmente come la visita specialistica diretta sia la via migliore da seguire nel suo caso.
[#4]
dopo
Utente
gentile dr Poli mi scusi non volevo usare un tono fuori luogo ho capito che devo farmi visitare da uno specialista non volevo che interpretasse le mie domande come quiz a risposta multipla cercavo semplicemente nel modo poco serio se vogliamo di capire cosa puo scaturire questo mio dolore ho capito che lei non ha elementi per dirmi cosa potrebbe essere causato

una domanda le vorrei fare ma " cfr " mi scusi l ignoranza ma cosa vuol dire ? so che non centra nulla era solo per capire a pieno la sua risposta comunque mi perdoni se ho usato un tono fuori luogo ho cercato stupidamente di trovare con lei una possibile causa o più cause che potevano avvicinarsi al mio caso io non essendo medico ma il paziente ho un idea dei medici un po strana che dicendo i sintomi senza una visita vera dal vivo con uno specialista potesse dirmi cosa dipendesse il mio disturbo pero la neurologia è molto più complessa che se non mi visitano virtualmente non si potra mai capire le cause mi scusi di nuovo la ringrazio della sua dedizione nei miei confronti e le auguro buon lavoro

luca
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Si è necessario che si faccia visitare da un neurologo di persona.
"cfr" è una abbreviazione di confronta (dal latino confer) ovvero fai riferimento.
Buona nottata.