Discreto liquido nel douglas

Salve, da 27 mesi io e mio marito stiamo cercando di avere un bimbo,
sul nostro cammino abbiamo incontrato non poche difficoltà.
Dopo i primi 6 mesi di rapporti mirati su suggerimento della prima ginecologa abbiamo iniziato i monitoraggi follicolari per altri 6 mesi, alla fine abbiamo deciso di cambiare specialista in quanto a parte le ecografie e poco altro non abbiamo raggiunto nessun risultato.
Dal 2° spcialista mi è stato subito prescritto esami di progesterone-riserva ovarica etc e infine fatta isterosalpingografia. Dopo appena un solo mese sono rimasta incinta. Ma la gioia è durata solo 10 settimane.La causa dell'interruzione ( aborto interno) è stata la trombofilia FV Laiden genotipo eterozigosi.
da allora sono trascorsi 10 lunghi mesi di tentativi e esami, ho fatto come consuetudine pap-test, ecografie transvaginali e colposcopia dove si evidenziava una leucoplachia/Cheratosi risolto con una bruciatura.
Un altro problema che però non va via è una discreta quantità di liquido libero nel Dougles.
Ora il ginecologo consiglia di prendere per alcuni mesi la pillola per cercare di riassorbirla.
Secondo voi questo liquido potrebbe ostacolare l'inizio di una gravidanza?
In ogni caso c'è da preoccuparsi?
Pensate sia il caso di procedere con l'inseminazione artificiale iui?
Spero mi rispondiate appena possibile.
Buon lavoro.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La presenza di liquido nel DOUGLAS potrebbe essere segno indiretto di avvenuta ovulazione se presente solo in questo periodo o di una flogosi (infiammazione) pelvica se sempre presente .
In quest'ultimo caso va indagato il canale cervicale con coltura di tampone cervicale per ricercare Clamidia ,Gonococco e Micoplasmi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI