Tomoscintigrafia globale corporea

Gradirei un parere usando termini quanto piu semplici possibili sulla gravità di quanto risultato dalla PET.
Nel riungraziarvi anticipatamente auguro buon lavoro.

Tecnica d'esame: L'esame scintigrafico è stato eseguito a digiuno con tecnica PET/TC 60 minuti dopo la somministrazione endovenosa di (18F) fluorodesossiglucosio. Sono state acquisite immagini della distribuzione del tracciante per una durata di circa 50 minuti.
Sono state ricostruite sezioni tomografiche di 4.25mm di spessore orientate secondo piani assiali, coronali e sagittali.

Reperto scintigrafico: L'indagine PET evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della regione latero-cervicale sinistra (SUVbw max 6.2) e del lobo inferiore del polmone destro (SUVbw max 4.4).
Si evidenzia, inoltre, modico iperaccumulo a livello della regione sacro-iliaca sinistra (SUVbw max 3.2). Utile, su giudizio clinico, monitoraggio.
Si evidenzia, inoltre, iperaccumulo del tracciante a livello addomino-pelvico (SUVbw max 7.1) di entità notevolmente ridotta rispetto alle immagini disponibili del precedente controllo PET esibito del 11/07/2007 eseguito in altra sede più evidente a livello della regione perisplenica mediale ed in sede mesogastrica e di minore intensità a livello dello scavo pelvico. Utile, su giudizio clinico, valutazione comparativa con esame morfologico recente con m.d.c.
Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

occorre soprattutto saperedi che patologia stiamo parlando. Sono evidenti delle aree di captazione del radiofarmaco ma senza ulteriori dettagli sulla storia clinica non è possibile fornire una valutazione adeguata.

un caro saluto

Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Pastore, il referto della tomoscintigrafia è un'ulteriore analisi dopo una lunga seduta di chemioterapia durata circa 7/8 mesi. Paziente affetto da tumore ovarico e con accenno al peritoneo. Si è in cura da oltre cinque anni dopo due interventi. Dopo un periodo di due anni circa ricompare il problema.

Le altre PET eseguite non hanno destato serie preoccupazioni, quest'ultima sembra essere piu dura nel risultato.

Siamo in allarme e anche preoccupatissimi per quanto esposto nella prima parte del referto. sembra che il tumore abbia invaso altre parti del corpo. Da una semplice lettura pensavamo chedondoLe un parere, di riuscire a comprendere la gravità del caso e l'avanzare del male.

Reperto scintigrafico: L'indagine PET evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della regione latero-cervicale sinistra (SUVbw max 6.2) e del lobo inferiore del polmone destro (SUVbw max 4.4).
Si evidenzia, inoltre, modico iperaccumulo a livello della regione sacro-iliaca sinistra (SUVbw max 3.2). Utile, su giudizio clinico, monitoraggio.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io direi che sarebbe opportuno un nuovo controllo a breve distanza (magari 2 mesi) ed anche seguire l'andamento del marcatore tumorale Ca 125 per monitorare l'andamento di malattia. Ripeto, per fornire un parere più adeguato occorrerebbe anche sapere l'esame istologico iniziale, le terapie effettuate e la cadenza degli ultimi controlli.

Resto a disposizione. Carlo Pastore