Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa

Questi i miei valori:
colesterolo totale 280
colesterolo HDL 62
trigliceridi 108

sono ipertesa e prendo Triatec Hct 5 (1 al giorno). Mi controllo costantemente e la pressione si è stabilizzata in media su 80/85 min 120/130 max
il medico mi ha dato anche Armolipid Prev per abbassare il colesterolo (da agosto) ma le ultime analisi confermano le precedenti nonostante in questi mesi abbia perso 5Kg abbandonando quasi completamente i cibi controindicati per l'ipercolesterolemia.
Mi rimane solo da andare in palestra per aumentare l'attività.
Sono in menopausa da 2 anni.

Ho letto che l'indice di rischio si stabilisce facendo il rapporto tra col.tot e HDL. E' vero? in questo caso , se non sbaglio, sarei appena sopra la soglia.

Secondo lei dovrei prendere un farmaco costantemente per abbassare questo valore?

Ringrazio per l'attenzione e resto in attesa.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Cara signora lei deve assumere una terapia adeguata per portare i livelli di colestrolo totale al di sotto di 200....Se non ci sono controindicazioni potrebbe provare con una statina e ovviamente deve scendere drasticamente di peso....
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
… sono d'accordo. Il suo consulto coincide con quanto sapevo, ma allora gli indicatori di rischio che si trovano su tutti i siti da me visitati (come le ho descritto) non sono veritieri?

In questo modo si forniscono risposte inesatte che possono fuorviare anche in modo dannoso… o sbaglio?
Comunque tornerò dal cardiologo per affrontare il problema.

Ringrazio ancora per l'attenzione e le auguro buon lavoro.