Ipotensione posturale

Buongiorno dottori . a volte mi capita che dopo essermi alzato dal letto ,abbia capogiri e vista annebbiata che però spariscono dopo 5-10 secondi.
Questa cosa mi capita molto raramente , piu o meno mi è capitata 10 volte in 2 anni , poi ho letto che se ci si alza bruscamente dopo molto tempo che si è sdraiati(cosa che io faccio spesso) è normale.. per questo non gli ho mai dato peso. .
Oggi però mi è capitato un episodio spiacevole in quanto dopo essermi alzato dal letto mentre mi stiracchiavo oltre ai capogiri e vista annebbiata ho avuto anche una sincope(svenimento).
Questo svenimento mi è costato un taglio sotto il soppraciglio sinistro, un bel bernoccolo e tanta preocuppazione .
Dopo un po di ricerche ho scoperto che si tratta di ipotensione posturale , secondo voi è il caso di andare a farsi vedere da un medico , o se la sincope non capita più
puo ritenersi un caso isolato ? secondo me lo svenimento è accaduto perchè mentre avevo i capogiri mi stavo anche stiracchiando , o sbaglio ?
Se non mi faccio vedere la situazione può peggiorare ?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Gentile utente
non necessita di ulteriori approfondimenti, ma occorre che lei impari ad attuare delle misure atte a prevenire ulteriori episodi sincopali. Per questo può rivolgersi ad un cardiologo di fiducia che saprà spiegarle cosa fare per evitare gli svenimenti.
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica