Sospetta displasia

Gentili Dottori salve, da circa due anni ho a volte un leggero gonfiore alla mandibola interno bocca ultimi due denti, mi è capitato anche di espellere una scaglietta ossea ed il gonfiore è subito sparito a distanza di due anni si è ripetuto questo episodio ed il mio dentista ha richiesto una tac ha iniziato ad avere dubbi e mi ha richiesto una scintigrafia, senza neanche una biopsia ho chiesto un altro consulto ad un altro professionista che dalla tac in mio possesso non riscontrava nulla di anomalo e mi ha fatto una seconda tac 3D dove conferma che non ci sono lesioni di nessun genere ne tantomeno sospetti di neoplasia ,mi ha detto che è la conformazione mandibolare che ha delle piccole escrescenze che con la masticazione si possono rompere e quindi espulse, i tessuti e le mucose sono sane e di ottimo aspetto non ho nessun dolore o fastidio alla masticazione ,il secondo dentista mi ha detto se in futuro avrò dei problemi per la masticazione deve semplicemente modellare l'osso mandibolare
Sono confuso e impaurito ...che devo fare?

Grazie a chi potrà rispondermi
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Le posso solo dire che suona strano avere escrescenze ossee che si rompono. Non mi risulta ci siano patologie simili. Non le hanno fatto una diagnosi esatta? Ad ogni modo se le hanno detto di stare tranquillo deve fidarsi.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta , mi dicono che sia un esostosi probabilmente derivata dal serrare i denti durante la notte ...ma o ancora dei dubbi che mi perseguitano ...sarebbe utile fare una biopsia ? Con quest'esame potrei stare più tranquillo ? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Esostosi dovuta al serramento dei denti la notte...
Un giorno o l'altro scrivò un libro su tutte le idiozie odontoiatriche che si trovano su internet.

Tutto il racconto però appare inverosimile.

Suggerisco di consultare un dentista di CHIARA e RICONOSCIUTA competenza.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Il collega in realtà ha detto probabilmente dovuta a bruxismo ..forse io ho scritto per come pensavo ...ma una biopsia può chiarirmi le idee ?
Grazie
[#5]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Senza avere un quadro clinico sufficientemente chiaro, non ci è possibile consigliarle o meno alcunché. Credo che le convenga portare tutta la documentazione presso un collega che possa formulare una diagnosi ed una terapia chiare.
Un saluto.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Anche se ha detto "probabilmente" il giudizio non cambia di una virgola.