Antibiotico per streptococco pyogenes

Salve,

ho effettuato a mia figlia di 4 anni un tampone faringeo risultato positivo allo Streptococco pyogenes, premetto che è stata già operata di tonsille ed adenoidi in quanto ricorrevano sempre tonsilliti, apnee e già in passato positiva a tale streptococco.

Dall'antibiogramma questo streptococco é risultato sensibile a questi antibiotici:
CLINDAMICINA
ERITROMICINA
LEVOFLOXACINA
LINEZOLIN
PENICILLINA G
TETRACICLINA
TRIMETOPRIM/SULFAM
VANCOMICINA
Ma il medico mi ha prescritto il CEFODOX (cefpodoxima) per 5 giorni.

Mi chiedo ma va bene questo antibiotico per questo streptococco anche se non è segnato tra quelli sensibili? Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1

Gentile utente,

l'antibiotico prescritto normalmente ha efficacia nel caso di infezione da streptococco da lei descritta, lo può assumere tranquillamente.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Bastano solo 5 giorni perché so che solitamente per debellare questo streptococco ci vogliono una decina di giorni!
Da ieri sera la bambina presenta una febbre 38-38 e 1/2 é causato sempre dallo streptococco o é stato un effetto collaterale del'antibiotico in quanto prima non aveva febbre!
Grazie!!!
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
la febbre dipende dallo stato infettivo e non dall'antibiotico , per quanto riguarda la durata della terapia si attenga strettamente alle indicazioni del medico prescrittore