Cisti testicolo sx

Salve dottori.
Ho 30 anni e Scrivo per chiedere un pare sul risultato dell'eco ai testicoli fatto per un leggero fastidio:

Didimi in sede con diam Max di: destro: 4.6x2.3x2.8 vol Max di 15.4 cc; sinistro: 4.3x2.3x2.3 volume Max di 12.1 cc
Regolare lo spessore della tunica vaginale.
Il pattern ecografico intraparenchimale risulta conservato. Assenza di lesioni a focolaio di tipo patologico. Regolare il didimum testis.
L'esame eco-color non evidenzia atipie vascolari intraparenchimali.
Ben evidenti lateralmente le teste degli epididimi che appaiono ambedue regolari con ecotessitura interna iso-ipoecogena la dx.
Finemente e diffusamente iso-ipoecogena la sn come da note di flogosi pregressa o in atto.
A sx inoltre si repertano di piccole cisti, con diametro max di circa 0,27 cm e
0,15 cm.
Assenza di alterazioni ecotessutali eco graficamente rilevabili in corrispondenza della coda del corpo. Conservato il rapporto didimo- epididimo.
Presenza di falda di liquido nella borsa scrotale.

Vi chiedo: queste cisti sono pericolose? C'è una cura per farle andar via.
Per far riassorbire il liquido il mio medico mi ha prescritto il flaminase compresse.
Per le cisti dice che non dovrebbero essere nulla di che?
Potrete darmi un parere? Sono spaventato..

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

queste cisti di solito sono congenite, alla sua età non vanno toccate e generalmente non richiedono alcuna terapia.

Risenta ora il suo andrologo od urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Sono stato dall'urologo che ha visionato le immagini dell'eco e mi ha visitato.
Trattasi di piccola cisti all'epididimo sx non va toccata.
Mi ha detto di fare un'altra eco fra 5 anni e che non c'è nessun problema se non un modesto varicocele non riportato nel referto che va controllato in futuro perché avevo già atto uno spermiogamma ed era ok.
La ringrazio per la sua risposta solo che dal referto non era chiaro dove fossero queste cisti, l'urologo mi ha più che tranquillizzato.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Bene, segua le indicazioni ricevute che sono condivisibili.

Ancora un cordiale saluto.