Bypass aortocoronarico

Salve , mi mamma 75 anni diabetica dovrà essere operata di Bypass aortocoronarico settimana prossima, da quanto detto dal cardiochirurgo purtroppo i tre vasi principali che portano al cuore sono ostruiti e praticamente l'unica soluzione praticabile è quella dell'intervento, con tutti i rischi del caso, scusate forse la banalità della domanda ma sono preoccupatissimo , il cardiochirurgo dice che il rischio durante e dopo l'intervento è molto più alto rispetto a persone con meno patologie ma la domanda è questo mi sapreste dire quanto più alto ? ci sono alcune speranze che possa superare l'intervento o sono minime , la paura mi uccide.
Grazie per la comprensione.
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Non e' possibile poter effettuare una stima precisa del rischio operatorio senza conoscere alcune caratteristiche specifiche del cuore (funzione ventricolare sinistra, eventuali valvulopatie associate), e la tipologia e gravita` delle copatologie associate (diabete, insufficienza renale, vasculopatia periferica).

Tutti gli interventi cardiochirurgici hanno un rischio mortalita`.

Se i colleghi hanno scelto di intervenire, si affidi alle loro scelte.

GI