Rm della colonna lombosacrale

sono un sordomuto, da circa un mese mi faceva male una gamba e mi ha fatto RM ecco la risposta

canale rachideo di ampiezza e morfologia nei limiti.
bulging del disco il L4-L5 che presenta, in sede postero-laterale sinistra, grossolana estrusione erniaria a parziale sviluppo intraforaminale ed in parte migrata caudalmente determinando marcato effetto compressivo sulla radice omolaterale di L5 a livello della sua emergenza.
Lieve bulging dei dischi in L2-L3 ed L3-L4 con minimo impegno dei forami di coniugazione bilateralmente.
Cono midollare in sede.
Minimo edema spongioso midollare alle limitanti somatiche contrapposte in L4-L5, anteriormente.
Artrosi delle faccette articolari interapofisarie nel tratto lombare inferiore e al passaggio lombosacrale.

attendo vs risposta
Grazie saluti Marco
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di una ernia del disco L4-L5,di due protrusioni lievi dei due dischi soprastanti e di artrosi lombare. Va ricordato che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica integrandosi con quanto emerso dall'esame clinico. A distanza, senza conoscere i Suoi disturbi (purtroppo "mi faceva male una gamba" non fornisce nessuna indicazione circa il territorio di irradiazione del dolore) ma soprattutto senza averLa visitata e quindi senza conoscere il quadro clinico, la eventuale presenza di deficit, ecc, e senza aver visto le immagini della RMN non è possibile dire di più. Mostri le immagini della RMN allo specialista che l'ha prescritta perché completi con esse la visita e decida il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it