Ecografia mammaria

Buongiorno, ho 44 anni
A giugno 2013 ho fatto mammografia subito seguita da eco che ha rivelato una ciste di circa 12 mm a dx con consiglio controllo a 12 mesi. In data 07/01/2014 ho fatto una ecografia mammaria bilaterale e questo è il referto:
" Aspetto denso del corpus mammae bilateralmente. Presenza bilateralmente di cisti le più voluminose a dx al quadrante esterno di 14 mm sotto tensione e di 18 x 9 mm con incluso calcico ed altre più piccole bilateralmente; in molte si apprezzano inclusi calcici come già apprezzabile sui radiogrammi dell'indagine mammografica eseguita in precedenza. Presenza al quadrante superosterno sinistro di formazione ipoecogena a profili netti di circa 10 x 5 mm tipo fibroadenoma. Presenza di linfoghiandole di tipo reattivo benigno nel cavo ascellare bilateralmente. Regolari per densità e spessore le parti molli perimammarie. Utile monitoraggio nel tempo"
Mi sembra che ci sia "tanta roba" da tenere monitorata mi domandavo in primis se mi devo preoccupare di qualcosa in particolare e se non siano necessari ulteriori accertamenti urgenti. Inoltre "nel tempo" secondo voi quanto sarebbe ? Tra quanti mesi mi consiglia di rifare ecografia/mammografia ? Grazie infinite per il Vs. prezioso consiglio
Michela
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto a giugno ripeterei la mammografia.
Ma continuare a fare esami non riduce certo il rischio : serve solo a fare una diagnosi precoce.

Quindi mi occuperei seriamente dello stile di vita (=Prevenzione Secondaria)

PREVENZIONE PRIMARIA (= stile di vita)
(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/90-l-attivita-fisica-riduce-il-rischio-di-morire-prematuramente-soprattutto-per-tumore-e-infarto.html


Tanti saluti
[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio Dr. Catania, per la tempestiva risposta.
Seguirò sicuramente i suoi preziosi consigli.
Buona giornata
Michela
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto