Vitamina b 12 acido folico vitamina d

Ho ritirato oggi gli esiti del mio ultimo esame del sangue e sono risultati questi valori al dis otto del limite: vitamina b12 166 acido folico 2 vitamina d 13,8
Vorrei sapere da che cosa possa dipendere. Potrebbe essere un problema gastrico(ipocloridria o gastrite) visto che gli anti transglutaminasi sono nella norma?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
manca esame emocromo per capire se è presente anche un'anemia e per rispondere con maggiore correttezza alla sua domanda.
Si rileva comunque a prescindere dai valori dell'emocromo, dei folati e vitamina B-12 un'ipovitaminosi D di grado moderato-severo per la quale sarebbe comunque corretto iniziare terapia con vitamina D (colecalciferolo) a dosi congrue ed indagare eventuali cause di questa ipovitaminosi D con specialista esperto in malattie osteometaboliche
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, i valori dell'emocromo sono nella norma(mcv un po' alto 94) vorrei sapere a che tipo di specialista rivolgermi (internista, endocrinologo, ortopedico, reumatologo?).Aggiungo Urine 1026 peso specifico, ph 6.