Frattura scomposta della clavicola

Buonasera,
in seguito a un incidente stradale ho una frattura scomposta della clavicola sinistra per cui non posso usare il braccio sinistro. Ho messo il tutore,prendo antidolorifici e dovrei operarmi ma spero di risolvere senza operazione.In questo momento riesco a sopportare il dolore o seduto oppure in posizione eretta ma ho seri problemi a mettermi a letto e a rialzarmi, per cui mia moglie mi aiuta tirandomi il braccio destro sia per farmi mettere a letto , sia per rialzarmi ma nonostante questo le urla e il dolore non sono normali. Vorrei sapere quale strategia posso usare per mettermi a letto e rialzarmi.E' il caso di acquistare un letto che consenta di abbassare o alzare lo schienale tramite qualche meccanismo manuale oppure elettrico?
grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118

La frattura della clavicola è un evento di una certa importanza ( legga al link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1892-la-frattura-della-clavicola.html ).
Per quanto riguarda il comfort, i consigli che vengono di solito offerti al paziente sono:
a) posizionare un cuscino dietro la schiena, centralmente, in modo che le spalle siano libere e cadenti
b) limitare l'uso del braccio malato all'essenziale
c) utile anche un letto con schienale regolabile in modo da aumentare il comfort (elettrico o no dipende solo da scelte personali)
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dell'utile documento e della risposta. Per quanto riguarda il letto ho risolto scegliendo il lato destro del letto, perché il braccio destro posso usarlo tranquillamente. Proverò col cuscino centrale dietro la schiena.
Saluti