Strane macchie su tutto il corpo

Gentili Dottori, sono una ragazza di 24 anni e Vi scrivo in quanto, da circa una settimana, mi sono apparse delle macchie su tutto il corpo. Inizialmente, circa una settimana prima dello sfogo, ho accusato i tipici sintomi del mal di stomaco, al quale non ho dato peso attribuendo la colpa alle abbuffate Natalizie. Successivamente e' apparsa una macchia sul braccio destro (della grandezza di una monetina da cinque centesimi) con orlatura rosa scuro ed interno più chiaro secco e stropicciato. Nel giro di una settimana, gradualmente, sono iniziate ad apparire altre macchioline rosa più piccole, dapprima similari a brufoletti e tendenti ad allargarsi col tempo ( ora ne sono ricoperta in particolar modo sulla schiena dove le macchioline di sono fuse tra loro). Preoccupata appena concluse le feste mi sono recata dal medico, il quale ha attribuito il tutto ad un appesantimento del fegato, consigliandomi l' antistaminico ed un detergente neutro. Al terzo dalla visita pare che non ci siano macchie nuove e sulle vecchie si sta formando una crosticina sottilissima. Non avverto sintomi, se non prurito occasionale e lievissimo. Il mio dubbio sorge dal fatto che leggendo e rileggendo in rete, ho imparato che solitamente le reazioni all' appesantimento del fegato si associano ad altri sintomi che io non ho. Tutto mi riporta all' influenza della pelle, la pisiriasi rosea di gibert. Potrebbe essere così? Chiaramente settima prossima andrò da un dermatologo per stare tranquilla, nel frattempo devo continuare a prendere antistaminici? In attesa di un Vs graditissimo consiglio Vi ringrazio e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Da quanto espone sembrerebbe trattarsi di pitiriasi rosea di gibert, una reazione cutanea post virale assolutamente benigne che tende alla autorisoluzione spontanea, ad ogni modo ha fatto bene a prenotare una visita dermtologica, l'antistaminico ha la funzione di ridurre il prurito, purtroppo telematicamente non posso darle consigli sulla terapia. Un cordiale saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it