Bollicine parte laterale del piede

salve,
volevo sottoporre il mio problema alla vostra attenzione..da qualche giorno ho notato dei puntini piccolissimi e non in rilievo sul dorso e sulla pianta del piede..successivamente questi sono scomparsi e ho notato delle piccole bollicine..

voglio precisare che questo l'ho riscontrato dopo una vacanza quindi dopo esposizione al sole e contatto con acqua della piscina. io l'ho subito ricondotto alla piscina e a una possibile infezione..ma ho letto diversi consulti e sembri non essere l'unica opzione.

PS: le bollicine assomigliano molto a quelle che mi spuntano dopo il contatto con nickel al quale sono allergica solo che alcune sono più in profondità del solito.
in genere sudo molto (soprattutto mani e piedi) e spesso mi si formano delle vesciche ai piedi che con l'estate scompaiono.

sono tutte possibili cause? la mia allergia al nickel potrebbe essere tra le cause?
mi devo rivolgere a un allergologo o un dermatologo?

grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, dalla descrizione fatta, anche se non in via vincolante, il tutto sembra ricondursi ad un eczema allergico da contatto, visto anche il dato anamnestico positivo per allergia al Nichel.Utile determinarsi con il Dermatologo per la conferma della diagnosi,l'esclusione di una fotoinduzione ed instaurare le opportune terapie,senza trascurare altre diagnosi.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dr. Benini per la sua risposta così celere.
mi rivolgerò al medico di famiglia che è un dermatologo e poi eventualmente a uno specialista.

Cordiali saluti.