Informazione su embolia polmonare avuta ad aprile

Salve, volevo un'informazione riguardo l'embolia polmonare che ho avuto il 1 aprile 2013 a cause dell'utilizzo della pillola anticoncezionale Estinette.
Ho fatto la cura fino a metà luglio dopodichè lo specialista mi ha fatto fare gli esami per vedere se vi erano mutazioni dna e per vedere se potessi avere il sangue grosso. tutto negativo, quindi mi ha sospeso il coumadin e mi ha detto che il mio caso è chiuso.
Ora io volevo un'informazione perchè questo episodio mi ha segnato ed ora sono sempre timorosa di far tutto quindi volevo chiedere, dopo quanto tempo una persona che ha avuto un'embolia polmonare può avere una ricaduta? premetto che a dicembre ho fatto i classici esami del sangue e dimero ed i valori sono tutti normali. ora sto bene però volevo solo sapere so sono già fuori pericolo. è gennaio e sono passati quasi 9 mesi da quell brutto episodio che ne avrei fatto volentieri a meno.
in più volevo sapere un'altra cosa, dovrei fare il ripasso di un mio tatuaggio, c'è rischio di embolia polmonare facendo tatuaggi? sicuramente è una domanda stupida ma dopo la brutta esperienza voglio essere tranquilla finalmente.
ho una valvola del cuore che non si chiude perfettamente e il dottore mi ha detto di non preoccuparmi perchè è comune, devo prendere precauzioni per i miei futuri tatuaggi e ripassi?
Vi chiedo scusa di tutte queste domande, ma solo ora sto riuscendo pian piano a non pensare a ciò che mi è successo e che per fortuna si è risolto in tempi brevi.
Vi ringrazio spero che le vostre risposte possano incentivarmi a non pensarci più definitivamente.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un tauaggio la espone a rischi infettivi, ma non certo di embolia polmonare.
Non assuma anticoncezionali e non fumi.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ok Grazie mille per questa chiarezza.
comunque si non assumo anticoncezionali e non fumo.
Cordiali Saluti.