Ipotensione arteriosa

salve sono una ragazza di 28 anni,da parecchi anni soffro di ipotensione....arrivo ad avere una massima di pressione di 80 con 50,molto spesso sono andata a finire di pronto soccorso perchè mi si otturavano le orecchie e non vedevo più nulla....il medico mi ha detto di prendere delle gocce di gutron quando ce l'ho sotto i 100,ma la farmacista che mi ha venduto l'apparecchio elettronico per la pressione mi ha detto di non prendere niente neanche se ce l'ho ad 80 la massima....desideravo un vostro parere specialistico.cosa devo fare?prenderle o no le gutron?grazie infinitamente in anticipo.cordiali saluti
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il mio consiglio è innanzitutto di fare regolarmente attività fisica che impegni soprattutto le gambe (i polpacci), perché riduce il rischio di ipotensione quando si sta fermi in piedi. Anche i collant elastici (quelli per le vene varicose) sono d'aiuto. E -se deve stare in piedi a lungo- cammini ogni tanto, o contragga ritmicamente i muscoli dei polpacci.
Soprattutto cerchi di evitare le situazioni in cui ha i sintomi, si metta seduta appena si acorge che non sta bene.
Una dieta ricca di sale e la liquirizia anche possono aiutare, ma non c'è da aspettarsi molto. Neanche dal Gutron, in linea di massima. Comunque lo prenda non in base a quanto è la pressione, ma in base a come si sente,

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
avevo pensato infatti di scrivermi in palestra,perchè ho anche problemi alla schiena. comunque grazie infinite per la sua risposta è stata gentilissima!cordiali saluti
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Prego!
Le confiderò che io -avendo da sempre la pressione bassa- ho un' esperienza anche diretta. Ma certe cose che avevo scoperto da sola (pensandoci su e osservandomi), come quella dell' attività fisica, le ho poi ritrovate anche in articoli scientifici.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
prenderò il suo consiglio,anche perchè devo far palestra per un problema alla schiena.quindi vediamo di sistemare un pò entrambe le cose!cordiali saluti e grazie infinitamente per le sue risposte