Probabile herpes

Buongiorno,
in data 17 dicembre ho riscontrato,al mio risveglio, un rossore sul labbro superiore e su quello inferiore. Premetto che circa una volta all'anno mi viene l'herpes labialis però solo nell'angolo della bocca mai in posizione centrale. Pensando che fosse un herpes ho utilizzato il cycloviran. Non l avevo mai applicato all'inizio della manifestazione del virus quindi sono rimasta sorpresa che l'herpes non si sia evoluto in tutte le sue fasi( non ho avuto ne bollicine ne croste solo labbra molto screpolate alla fine del trattamento). Sabato 4 gennaio ho notato una macchia rossa sul labbro superiore e nel dubbio ho applicato la pomata. Vorrei sapere se,secondo voi, si trattava di herpes labialis e se sono ancora in fase contagiosa nonostante non si siano formate le bollicine. (la pelle è molto secca e screpolata nel punto in cui ho applicato il trattamento)
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
pur nella difficoltà di esprimere qualcosa di preciso stante la natura telematica del consulto, direi che ci sono dei punti fermi.
Innanzitutto gli antivirali impediscono la replicazione del virus nelle prime fasi , quindi è tanto piùefficace quanto prima si utilizza. Addirittura dopo un certo periodo diventa quasi inutile applicarlo, quando le lesioni siano ormai floride.
allo stesso modo , i virioni si trovano nel liquido di bolla , in assenza del quale non vi sarà contagiosità.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Salve, la ringrazio per la cortese risposta. Ieri sono uscite nuovamente delle piccole bollicine ma non riesco a capirne la natura (non ho avuto rossore o pizzicore prima della loro comparsa e inoltre non sembra che abbiano del liquido al loro interno), ho messo sopra del gel d'aloe e si sono affievolite,quasi scomparse. E' possibile che non si tratti di herpes? Aggiungo che ho un rossore- che va e viene da circa un mesetto- sul labbro superiore, non dove sono presenti le piccole bollicine, ma accanto, nessun segno di gonfiore o altro.