Mucocele ???

Gentilissimi dottori vorrei porre il mio problema che mi sta causando SOLO preoccupazioni.

Mi uscì tipo un afta sul labbro inferiore e mi era difficoltoso mangiare senza colpirla accidentalmente con i denti e mordendola era dolorosissima.

Non era proprio un afta pur perché era rialzata dal labbro.

Ora ho questa pallina di circa un cm dal fondo bluastro.
Non dura
Non dolente
Leggermente mobile
Mi da solo fastidio quando ci sono cibi caldi e
Mi da fastidio la sua presenza in bocca.

ALLEGO LINK DELLA FOTO PER FARVI FARE UN IDEA :

https://imageshack.com/i/jje4dsj

Le mie preoccupazioni:
1) Potrebbe essere un tumore di labbro o ghiandole salivari???
Ho 24 anni nn bevo alcool ne fumo ne l ho mai fatto in vita mia

Io un mese fa ho eseguito ecografia delle ghiandole salivari però a causa di piccoli linfonodi reattivi ed era tutto nella norma.

2) la rimozione può essere eseguita dal dentista o solo dal chirurgo???

3) si può fare con laser???

4) avrò dei problemi dopo l asportazione della ghiandola salivare minore , a livello di produzione di saliva o altro???

Vi scongiuro di rispondere a tutte le mie domande sarei veramente molto grato.

Vi ringrazio in anticipo e chiedo scusa x il disturbo
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Per regolamento del sito non può inviare immagini e non le possiamo visionare, tantomeno possiamo fare diagnosi sulla base di una fotografia e senza visita clinica!

1) Improbabile, comunque la diagnosi è solo clinico-istologica.
2) E' sufficiente un dentista esperto perchè l'Odontoiatria è una specialità chirurgica.
3) Sì ma non è indispensabile.
4) No

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la risposta davvero molto gentile.
Le vorrei chiedere :
Quindi , data la sua risposta , non si può escludere un tumore del labbro giusto???
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Ripeto, improbabile.

Inutile preoccuparsi perdendo tempo su internet, faccia l'unica cosa possibile: una visita da un bravo dentista.
[#4]
dopo
Utente
Dott ma l operazione e dolorosa??
Ci vuole ricovero??
I rischi???

Ultima cosa poi la lesione mica si deve portare a fare l esame istopstologico???

Grazie e scusi il disturbo