Dolore al petto e schiena da più di un mese

salve
sono un ragazzo di 21 anni e da un mese a questa parte avverto dei fastidi di media intensità al centro del petto, all'unione delle costole diciamo, localizzati in un punto preciso come se ci fosse uno spillo. Questi dolori avvengono non quando respiro ma quando faccio dei movimenti. Inoltre ho notato che quando respiro ho un fastidio alla schiena nella parte centrale sulla colonna vertebrale , più o meno sotto le scapole. questo fastidio alla schiena e' maggiormente presente quando respiro.
Sono andato dal medico di base che ha detto che sono dei dolori muscolari magari dovuti al fatto che facendo palestra e pesi(proprio un mese e mezzo fa ho ripreso a fare petto con il bilanciere e in più ho fatto davvero poco stretching che so essere fondamentale)e mi ha prescritto un antinfiammatorio naturale che ho preso per diversi giorni e inoltre sul petto sto mettendo una pomata antidolorifica a base di sale di lisina anche ,da circa una settimana e mezzo.

Il fatto e' che i dolori nn sono diminuiti con questi farmaci. Io ho fumato per un anno circa non pesantemente e con pause, e ormai da novembre che ho smesso di fumare( mi e' comparsa una tosse con catarro e penso sia normale che i polmoni si stanno ripulendo). Solo che non vorrei che questi dolori siano legati a fatti più gravi tipo tumore al polmone...

Dovrei fare qualche accertamento al riguardo ?

grazie mille del vostro aiuto

distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
No, da quanto scrive è condivisibile l'inquadramento prospettato dal suo curante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com