Rotula del ginocchio fuori asse

Salve vi scrivo perchè praticamente sono disperato nel 2009 dopo aver subito un infortunio calcistico con lussazione della rotula mi è stato fatto un intervento di ritenzione del reticolo mediale del legamento alare per stabbilizzare la rotula, dopo questo intervento ho avuto continui dolori e ho dovuto smettere di giocare ho fatto molta fisioterapia e sono stato da vari specialisti ma non ho risolto ancora il mio problema anzi è peggiorato ora ho dolore anche nel camminare nolmarmente. Ieri ho fatto un ulteriore risonanza magnetica che ha evidenziato una rotula alta e furi asse. Vi scrivo di seguito il referto: rotula in sede craniale,sublussata nel comparto esterno,con quota fluida modesta sottoqadricipitale,modicamente piu evidente nel recesso laterale,con associata irregolarità morfologica ed iperintensività del segnale del legamento mediale. Si osserva inoltre micronodularità della faccia interna,comparto esterno della rotula;ulteriore aspetto nodulare del polo inferiore rotuleo e consensuale iperintensità del segnale del corrispondente versante anteriore femorale. Legamento crociato anteriore modicamente assottigliato,morfologicamente ben rappresentato;buona rappresentazione del legamento crociato posteriore,sebbene lievemente deflesso in sede inserzionale prossimale,femorale. Buona la rappresentazione anche dei legamenti collaterali,mediale e laterale,medialmente con rilievo di sottilissima falda fluida riscontrabile modicamente anche nel comparto postero-mediale. Alterazione morfologica meniscale di tipo meniscosico nell'ambito di una evidente alterazione dell'asse femoro-tibiale. Vi ringrazio anticipatamente dei vostri pareri
[#1]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
DA QUELLO CHE SCRIVE SEMBREREBBE CHE LA ROTULA SIA FUORI DAL SUO ALLOGGIO NATURALE NONOSTANTE L'INTERVENTO CHE LEI HA ESEGUITO,POTREBBE ANCHE ESSERE UNA RECIDIVA DELL'INCIDENTE AVUTO NEL 2009.
CONSULTI L'ORTOPEDICO DI FIDUCIA PER PROGRAMMARE UN PROTOCOLLO TERAPEUTICO MIRATO
AUGURI

Dr. FRANCESCO NICOLOSI

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto una visita con un ortopedico che mi ha consigliato di fare un intervento di duplicare il vasto mediale per stabilizzare la rotula e mi ha indirizzato presso la struttura del campus bio medico di trigoria. Premetto che già in passato mi hatto praticato un lateral relise senza nessun miglioramento anzi credo che il ginocchio si è aggravato proprio a causa del intervento e dell'indebbolimento muscolare, dove ho provato molto per riportare un buon tono muscolare ma il vasto mediale interno non riesce ha crescere come se è atrofizzato quindi ho un pò di timore ad affrontare un altro intervento che magari non mi risolve il problema. Io abito nel Lazio potreste consigliarmi qualche ortopedico specializzato in questo tipo di problemi, sono disposto anche ha spostarmi in tutt'italia..