Disfunzione diastolica

Salve, sono un uomo di 41 anni dall'ultima ecocardio si é confermato quanto detto 2 anni fa.
Ovvero ventricolo sinistro di volume e cinesi normale.
Insufficienza mitralica lieve.
Disfunzione diatolica di primo grado.
Rigurgido tricuspidalco. PAPs=31 mmHg.
Siccome lavoro tanto e ho tre figli sono un po' preoccupato. Visto che il mio cardiologo mi ha detto che non devo preoccuparmi per i prossimi 40 anni, vi chiedo gentilmente é vero?
Posso fare attività fisica?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se fosse vero che lei abbia una disfunzione diastolica lei dovrebbe essere curato.
Vede a volte i medici usano termini poco chiari. Disfunzione diastolica di primomgrado probabailmente l hanno avuta i. Istri avi prima che si inventassero gli ecocarsiografi e la gente campava novantanni lo stesso e senza preoccupazioni della salute.
Le di un consiglio: mangi senza sale e cammini almeno un ora al giorno a apsso svelto. Controlli i vslori pressori e li mantenga al di sotto di 125/75 mmHg, mamtenga il colesterolo al di sotto di 200 mg/dl.
Stia lontano da alcool e fumo
Dovrebbe campare bene e a lungo se il diavolo non ci mette lo zampino
Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso