Lettura referto rx colonna vertebrale

Salve,
ho 35 anni, lavoro in ufficio e ho la schiena curva forse anche a causa di un seno abbastanza prorompente.
Da due anni circa, a periodi alterni soffro di dolori alla schiena e al gluteo e alla gamba dx. (sciatica?)
Ho fatto le radiografie ed ecco la risposta:
-colonna lombare in asse con iperlordosi laterale
-note spondilosiche con corpi vertebrali normoconformati e spazi discali intersomatici di ampiezza pressochè conservata.
-tono calcico nella norma.
Che mi dite della risposta? So che dovrei scendere di peso, ma oltre a questo cosa devo fare?
-
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di una accentuata lordosi e di iniziali segni di artrosi. È frequente che in presenza di un seno abbondante si possa trovare un dorso curvo, ma a questo non possiamo attribuire la ipotetica sciatalgia. Ne approfitto per ricordare che la sciatalgia o sciatica non è una patologia, quindi non è una diagnosi, ma è semplicemente un sintomo, in quanto vuol dire "dolore a un arto inferiore lungo il decorso del nervo sciatico. Quindi in presenza di una sciatica bisogna individuarne le cause, per la gran parte a origine dalla colonna lombare.
Purtroppo per esprimere un parere su un referto dovremmo avere visto le rx. Cosa deve fare? Mostri le rx al medico che l'ha prescritte che, avendoLa prima visitata, completerà con esse la visita integrandole con quanto emerso dall'esame clinico. A quel punto il medico (immagino che si tratti del medico curante) deciderà se farsi carico lui stesso di diagnosi e terapia o se invece chiedere una visita specialistica (ortopedica o fisiatrica).
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie della risposta.
Un paio di domande avrei, ma all'artrosi c'è rimedio? o può solo degenerare? insomma... ho 35 anni... non vorrei trovarmi troppo malconcia tra qualche anno.
e alla lordosi? Posso porre rimedi?
Cmq mi chiedevo anche se dai rx è possibile o meno evincere la presenza di eventuale ernia...
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le ernie del disco non si vedono con le rx. All'artrosi non c'è rimedio, è un processo degenerativo che può peggiorare ma non è prevedibile né quanto né quando. L'eccessivo peso sicuramente è un elemento sfavorevole Per la lordosi (ma non so cosa voglia dire "lordosi laterale") bisogna vedere le rx, ma forse si può correggere solo parzialmente. Bisogna che ponga queste domande a chi L'ha visitata e ha visto le rx
Cordiali saluti