Numero totale spermatozoi 63.0 10^6

Salve,ho ritirato l'esame morfologico dello sperma,premetto che il dottore mi ha diagnosticato varicocele di 3-4 grado testicolo sinistro e 2 grado al destro,vorrei sapere se l'esito delle analisi sotto riportate è nella norma
Ringrazio in anticipo

ES. MORFOLOGICO SPERMA
Aspetto Grigio Perlaceo
Fluidificazione Normale
Viscosità Normale
Volume 0.6 < mL
pH 8.4
Concentrazione 105.0 10^6/mL
Numero totale spermatozoi 63.0 10^6
Motilità Totale (a+b+c) %
Motalità progressiva rapida (a) e lenta (b) 53 %
Motilità non progressiva (c) 16 %
Immobili 31 %
Morfologia: forme normali 10 %
Vitalità 87 %
Agglutinazioni spontanee Non presenti
Globuli bianchi 0.3 10^6/mL
Cellule Germinali 1.0 10^6/mL
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori espressi dallo spermiogramma sono da considerarsi nella norma,eccetto la quantità emessa che é molto ridotta e,presumo,legata alla difficoltà avvertita nella raccolta.A questo punto,va sottolineato che il varicocele,se non sintomatico,cioè causa di dolenzia,non va necessariamente operato e la strategia terapeutica va posta da un espero andrologo reale.Sta cercando figli?Da quanto tempo?La partner che età ha?Qual'é la diagnosi ginecologica?Che ne pensa l'andrologo di riferimento?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,in realtà la quantità emessa in media è più di 0,6,,ma non credo di raggiungere mai il valore di riferimento di 1,5ml,ed è proprio questo uno dei motivi che mi ha portato al controllo andrologico,quale potrebbe essere il motivo?Potrebbe essere un ostacolo ad una gravidanza?Sono solo alcuni mesi che cerchiamo di avere figli,quindi non mi preoccupo molto al momento
Dal controllo apparte il varicocele mi è stata diagnosticata anche una leggera prostatite da curare con Topster 1 settimana al mese

Grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…la prostata produce oltre il 50% del liquido seminale,quindi,sarebbe il caso che lo specialista prendesse in carico il problema anche dal punto di vista riproduttivo.Cordialità.