Colonna lombosacrale, rx dell'anca six e dx.

Gentile Dottore, ho eseguito da pochi gg. il seguente esame: RADIOGRAFIA
D. COLONNA LOMBOSACRALE, RX DELL'ANCA SIX E DX con la seguente
patologia: "Marcati segni di spondilo artrosi lombo sacrale con produzione os-
teofitosica, in particolare grossolani ponti osteofitosici marginali, in particolare
al versante six, tra L1 - L2 - ed L2 - L3. Ridotti di ampiezza gli spazi interso-
matici tra D12 - L1, L1 - L2, L4 - L5 ed L5 - S1.
Segno di coxoartrosi bilaterale per sclerosi dele(?)* limitanti articolari, senza si-
gnificative riduzioni degli spazi intearticolari"

Ho 72 anni, soggetto spesso a dolori alla bassa schiena. Cammino, a passo
veloce, tutti i gg. almeno 1 ora.

Le chiedo, cortesemente, visto l'avarizia con la quale si è espresso nelle spie-
gazioni l'ortopedico della struttura ospedaliera, di avere un po' di pazienza e di
fornirmi notizie più dettagliate e comprensibili per definire il mio quadro patolo-
gico. Grazie e distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore lei ha una artrosi comune e frequente della colonna vertebrale: nello specifico del segmento lombare del rachide.
Quindi artrosi della colonna lombare di grado moderato, poi ha una artrosi delle anche di grado lieve . Nulla di preoccupante, continui a fare ginnastica e attività motoria: deambulazione 1 ora al di.
Si affidi ad un fisiatra e esegua al bisogno dei cicli di fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Francesco Nicolosi Ortopedico 202 9
Ha un quadro radiologico in parte compatibile con la sua età,non dice che attività lavorativa svolge o svolgeva,potrebbe anche ,in maniera non valutabile, avere influito nell'evoluzione del suo stato clinico.
Il dolore alla schiena è compatibile con il quadro radiologico da lei descritto,pertanto per prima cosa consulti un dietologo che lo faccia rientrare nel suo peso forma ,poi si affidi alle cure del suo Fisiatra di fiducia per concordare eventuale FKT .
Auguri

Dr. FRANCESCO NICOLOSI