Dolore addome

Buongiorno,
sabato sera ho avuto improvvisamente dei crampi forti al basso ventre, non mi era mai capitato e mi sono spaventata molto, al punto di avere una specie di attacco di panico che mi ha portato a tremare tutta e irrigidire l'addome. Ho assunto una compressa di buscopam compositum e dopo un oretta e mezza i crampi al basso ventre sono scomparsi, ma è rimasta da allora una dolenzia diffusa a tutto l'addome.
In pratica ho male alla palpazione anche non profonda e qualora io prenda dei colpi (ad esempio guidando sui dossi) o camminando normalmente, sento dolore, nella parte inferiore della pancia, a partire dall'ombelico in giù.
Da sabato sera sto prendendo del buscopan con scarsi risultati e sono molto spaventata (non so se è il caso di andare in p.s., non ho altri sintomi a parte il dolore addominale).
Specifico inoltre che ho fatto un'ecografia addome completo un mese fa (tutto nella norma) e una transvaginale giovedì (anche qui tutto a posto).
Di cosa può trattarsi?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe avere di tutto.
Va visitata in tempi brevi, eventualmente anche in pronto soccorso.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi sono fatta visitare dal mio medico lunedì sera, e ha riscontrato un quadro di colon irritato. Ha ipotizzato possa dipendere da diverticoli o anche endometriosi, entrambe le cose ammetto che mi spaventano un po', pertanto ho richiesto un consulto con un gastroenterologo, che farò lunedì 20.
Nel frattempo il medico mi ha dato da assumere Normix (4 compresse al giorno) e spasmomen da 40 (2 al giorno). Devo dire che il dolore addominale si è ridotto parecchio, ma sono ripresi i crampi nella zona del basso ventre, con sensazione di peso e di bruciore soprattutto quando mi siedo e il peso del corpo grava sul retto o ad esempio quando tossisco. Aggiungo che tale disturbo è iniziato dopo un episodio di feci poco formate (l'unico perché prima erano normali) e di colore giallo (forse per via del Normix?) e che da allora non sono più andata di corpo.
Inoltre ho mal di stomaco, ma questo credo sia dovuto all'ansia e alla paura che questa situazione mi sta generando (soffro di gastrite cronica lieve).
Le chiedo un parere sulla sintomatologia: è compatibile con diverticoli o endometriosi (consideri che le ecografie addome completo e transvaginale fatte di recenti non hanno messo in evidenza problemi), o potrebbe trattarsi di altro?
Dato che buscopan e spasmomen non mi alleviano i sintomi, esistono dei farmaci più mirati?Secondo lei devo eseguire esami più mirati (consideri che l'idea di colonscopia o clisma opaco mi fanno venire l'ansia solo al pensiero).
La ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, segua le indicazioni del suo medico in attesa del gastroenterologo e se indicata la colonscopia non la tema: è assolutamente indolore. Prego.