Rischio cardiovascolare in atleta sovrappeso

Vi sottopongo il caso di un atleta sovrappeso (30-35)%, maschio, età 29 anni (30-35)%,percento di grasso corporeo 1.72 cm per 94 kg di peso

1.ottime condizioni di allenamento: girevik e canottiere
2.condizioni cardiovascolari buone: prova da sforzo superata facilmente;ECG ottimo;Ecocolordoppler ottimo
3.analisi del sangue ottime: trigliceridi vicini al limite basso, colesterolo cattivo basso, colesterolo buono alto, ogni valore nel range normale(tendente al positivo).
4. dieta ricca di fibre, frutta, verdure, ma eccesso di calorie.

Vorrei chiedere ora a voi, il rischio di formazione placche, quindi incluso rischio di infarto e ictus, ossia il rischio cardiovascolare.
Grasso accumulato in zona addominale prevalentemente!

Il dubbio è se pur in presenza di una situazione ottimale, la sola presenza del grasso viscerale possa essere causa di rischio, banalmente io comprendendo, che è meglio non avere questa presenza di eccesso di grasso.

[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare che lei sia particolarmente a rischio.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Bene. con questo non vuol dire che mi sento autorizzato a mangiare di piu'.

Grazie Dr. Cecchini,
Cordiali Saluti,
Valerio.