Lesione dei legamenti crociati e collaterali

Salve dottore,
Sono un ragazzo che ha avuto un incidente col motore..
Al pronto soccorso ho fatto la risonanza al ginocchio sinistro xke molto dolorante quando lo piego.. Desideravo sapere se voi potreste leggerla e darmi qualche consiglio in merito:
Indagine eseguita con tecnica SE è GE-STIR mediante scansioni T1e T2pesate condotte secondo i tre piani ortogonali.
Meniscosi di grado moderato del menisco mediale con dissertazione del corno posteriore.
Non evidenza di significative alterazioni del segnale a carico della fibro-cartilagine meni scale laterale. Alterazione strutturale del tratto medio- prossimale del legamento crociato anteriore, che appare ispessito con segnale alterato, come da esito di lesione verosimilmente parziale da valutare clinicamente. Il legamento collaterale mediale è scarsamente riconoscibile nella sua sede anatomica dove è presente materiale a medio- alta intensità di segnale come da esito di lesione completa.
Legamento crociato posteriore e legamento collaterale laterale nei limiti di norma.
Rotulea in asse.
Tendine rotuleo normo inserito.
Presenza di abbondante quota di versamento endoarticolare.
Edema spongioso al condilo femorale laterale e versante posteriore del contrapposto emipiatto tibiale da riferire ad impatto osseo.
[#1]
Dr.ssa Simona Rossetti Ortopedico 104 4
Buonasera,
quando è avvenuto il trauma? Il ginocchio è stato immobilizzato?
Se il trauma è recente le consiglio di mettere il ginocchio a riposo, ghiaccio e qualche antidolorifico se il dolore persiste, e tra qualche settimana, a ginocchio "freddo" farsi visitare dal suo ortopedico d fiducia che valutando la stabilità del ginocchio con accurata visita potrà stabilire l'iter successivo.
Cordiali saluti

Dr.ssa Simona Rossetti