Perdite vaginali

Buongiorno, ho 31 anni e più di due anni fa, sono stata dal ginecologo perché avevo delle perdite gialle, di consistenza cremosa. Da parecchio tempo non ho rapporti sessuali.
Mi è stato richiesto un esame batteriologico vaginale con ricerca Ureaplasma, micoplasmi e clamidia (CO2), il quale però ha dato esito negativo.
Il ginecologo mi ha prescritto Normogin cpr. vag. una alla sera per 6 sere nella settimana precedente al ciclo per 3 mesi e Tantum Rosa lav. gin.
Nonostante abbia fatto la cura, le perdite persistono.
Da cosa possono dipendere e cosa potrei fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La clamidia , il gonococco ed i micoplasmi riguardano infezioni del collo uterino (cerviciti , endocerviciti) , non infezioni della vagina come la vaginosi batterica, la vaginite aerobia, il trichomonas oppure la vaginite da Candida.
E' stata fatta una confusione tra cervicite (negativi i tamponi ) e una vaginite (non è stato eseguito un esame a fresco del secreto vaginale).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortese risposta. In cosa consiste l'esame a fresco del secreto vaginale?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, sono in attesa di una visita ginecologica.
Nel frattempo, 15 giorni fa, ho avuto una colica renale, come cura mi hanno dato Augmentin per 6 giorni e Deltacortene per 7 giorni. Da allora le perdite che avevo sono sparite, volevo sapere se potrebbe essere per via dell'antibiotico. Se così fosse potrebbe trattarsi di un'infezione batterica che non si è vista dai tamponi?
Mi consiglia comunque di fare la visita ginecologica?
La ringrazio come sempre per la sua disponibilità
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un controllo è indispensabile.
[#5]
dopo
Utente
Grazie. Mi scusi se la disturbo ancora ma se la ginecologa mi dovesse fare l'esame a fresco del secreto vaginale, in assenza di perdite sarebbe attendibile ugualmente?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo la valutazione della flora batterica e del pH sono in qualsiasi momento attendibili
SALUTI