Amputazione falange distale indice dx- tempi guarigione

Buongiorno

lo scorso 19 Settemore a causa di un infortunio sul lavoro ho perso mezza falange distale dell'indice dx.
A breve farò un nuovo intervento al CTO di Torino per ''modellare'' la punta del dito e rimuovere la matrice dell'unghia perchè dal punto di vista estetico non mi soddisfa.
Avrei però delle domande da rivolgervi sui tempi di guarigione. Perchè la ferita è del tutto rimarginata e non sento ''scosse'' se tocco con la punta però il dito è ancora gonfio.
-In base alla vostra esperieza, quanto tempo ci vorrà prima che sgonfi e torni alla forma normale? a causa del gonfiore non riesco a piegarlo del tutto.
-Inoltre, sulla punta dei dito ci sono due fori ( dei punti di sutura) che quando urto qualcosa provocano dolore. Forse non si sono rimagrinati bene ma è normale che dopo 4 mesi siano ancora cosi?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il rimodellamento per assestamento delle cicatrici chirurgiche avviene di norma entro sei mesi, ma nel frattempo deve sforzarsi di muovere le articolazuoni sin da adesso, in quanto corre il rischio che esse diventino rigide.

Circa la sua seconda domanda mi risulta impossibile risponderle, in quanto non ho la possibilita' di vedere direttamente la situazione.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le celerità della risposta.

Ora mi permetto di postare un paio di foto di cui mi assumo OGNI responsabilità.
Come può vedere si nota il gonfiore ( non doloroso) e il massimo per cui riesco a piegare il dito ( che mi sembra ''normale'').
Che ne pensa? Per quanto il consulto dal vivo sia la soluzione migliore.
Mi auguri non ci siano danni visto i 4 mesi passati

http://imageshack.com/a/img39/6108/uur8.jpg
http://imageshack.com/a/img21/8356/hj8j.jpg
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Direi che è una situazione assolutamente normale per questo genere di trauma.