Metastasi fegato

Buongiorno,
vorrei un consulto abbastanza urgente!
Qualche giorno fa sono state trovate a mia nonna di 86 anni 3 metastasi di 5 cm al fegato tramite tac ma non sappiamo ancora con precisione dove è localizzato il tumore, i medici ci dicono che molto probabilmente dovrebbe essere al colon in quanto continua ad andare in bagno ad espellere feci con sangue vivo come se fossero emorroidi (non so inoltre se ciò è possibile oppure dovrebbe essere sangue scuro), gli stessi medici ci dicono che non c'è nulla da fare per l'età ma senza sapere con esattezza dove si trova! Mi chiedo è possibile dare una sentenza in questo modo? c'è magari una cura che le permette di vivere un po più a lungo e non per 2/6 mesi come le hanno detto? premetto che mia nonna si sente bene, non ha nessun sintomo se non quello di andare in bagno in quel modo e ha molto appetito, inoltre è sempre stata bene non ha mai avuto problemi di salute e tutti gli altri organi sono puliti, vi prego di darmi una risposta positiva in quanto sono molto legata a lei!
Grazie mille in anticipo!
V
[#1]
Attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Il quadro da Lei descritto è un quadro clinico avanzato. L'eventuale neoformazione del colon può essere documentata con l'esecuzione di una colonscopia. L'età avanzata da sola non costituisce un fattore di rischio in assoluto. Bisogna comunque sottolineare che la presenza di 3 lesioni epatiche di 5 cm di diametro depongono per un quadro avanzato con scarsa sopravvivenza anche in pazienti di età più giovanile.
L'accertamento della eventuale neoplasia colica è fondamentale anche per provvedere al trattamento delle complicanze delle neoplasie coliche (stenosi e sanguinamento), al fine di migliorare per quanto possibile la qualità della vita della paziente stessa.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
lei avrebbe la possibilità di visitarla magari presso il suo studio?
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gnetile Signore, sfortunatamente sono d'accordo con il collega. Si tratta di una forma tumorale avanzata e l'origine della neoplasia è molto verosimile che sia a livello del colon. Una colonscopia è in grado di chiarire la cosa. La presenza di sanguinamento attivo dall'ano (se legato al tumore) è un segno molto grave perchè indica che il tumore si sta disfacendo (necrosi). Al momento il tumore (sempre se confermato) non occlude l'intestino, ma lo farà presto e quindi se è trattabile in qualche modo (per via endoscopica o mininvasiva) è posibile evitare l'aggravamento acuto e il blocco dell'intestino. La presenza di tre metastasi da 5 cm nel fegato indica che anche in quella sede la situazione è critica. Non ci sono medicine per cambiare la situazione. La chirurgia o altre terapie (termoablazioni o chemioembolizzazione) non sono indicate perchè le lesioni sono troppo grandi e l'età è avanzata. Peraltro se le condizioni generali lo permettono ed il tumore è all'intestino è asportabile con l'endoscopia o la chirurgia miniinvasiva, la signora può evitare guai seri a breve termine legati alla occlusione intestinale o al sanguinamento intenso. In linea generale escluderei comunque la partenza del tumore da altre sedi (per esempio il pancreas) perchè la TAC lo avrebbe visto.
Cordialmente
Prof. Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia