Lotemax e riduzione dell'acuità visiva

Salve a tutti,scrivo qui per avere,se possibile,un chiarimento riguardo un mio timore.
Mi sono sottoposta a intervento di PRK ad entrambi gli occhi lo scorso 26 settembre e ho seguito alla lettera le indicazioni del mio Oculista fino alla metà di dicembre,mese nel quale avrei dovuto assumere Lotemax per 30 giorni 1 goccia per occhio 3 volte al dì.
Dalla metà di dicembre però,ho cominciato ad assumere irregolarmente tale collirio,come se inconsciamente non ne avessi più bisogno.Per essere ligia al dovere,ho ricomprato il lotemax i primi di gennaio(credo il 2,3 o massimo il 4) e da allora lo sto assumendo regolarmente secondo prescrizione medica.
Ora il mio timore è il seguente: è possibile che questo collirio sia responsabile del mio lento o fermo recupero dell'acuità visiva?ho letto nel foglietto illustrativo che il trattamento non dovrebbe superare le due settimane(ed infatti senza saperlo,passati 15 giorni come suddetto ho smesso di assumerlo regolarmente,riducendo fino a smettere) e che in effetti potrebbe essere responsabile di tale fenomeno.
Ho però anche letto in internet che il recupero della vista è dapprima veloce e decresce in seguito.
Ho effettuato due giorni fa un controllo della vista dall'ottico ed è risultato un residuo di 0,50 miopia e 0,25 astigmatismo OS e 0,25 miopia OD (partivo da OS: miopia 3,75 e 1.0 astigmatismo e OD miopia 2,75 e 1.0 astigmatismo),lo stesso risultante al controllo dopo 1 mese dall'operazione,precisamente il 7 nov.
In sintesi,è normale che il recupero in due mesi non ci sia stato o è responsabilità del lotemax,che dunque dovrei immediatamente interrompere?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Come Lei sa, il recupero post-prk è sempre molto lento, a prescindere dall'uso del Lotemax che, comunque, va usato con cautela, per i possibili problemi di ipertono oculare che può dare.

Non modifichi la cura che Le è stata prescritta dal Suo oculista. Piuttosto, per prudenza, chieda un controllo della pressione intraoculare.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Pascotto,
La ringrazio infintamente per la Sua gentile risposta e mi scuso se non ho potuto risponderLe finora.
Come da Lei consigliato,ho dunque proseguito con la somministrazione del Lotemax e contemporaneamente instillo anche Optive plus per evitare la secchezza.
Quindi il fatto di non aver recuperato nulla in oltre due mesi è normale?O potrebbe essere dovuto alllo stare al pc molte ore e lettura assidua di giornali molto vicina al viso(diciamo una ventina di centimetri)?
Se così fosse,sarei assolutamente determinata a ridurre drasticamente la quantità di tempo dedicata a queste attività.
Nella speranza di ricevere una Sua cortese risposta,colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

Buona Giornata!