Consiglio per astenospermia

salve, sono un ragazzo di 31 anni e da 9 mesi sto cercando di avere un figlio con mia moglie.
Il primo spermiogramma con spermiocoltura, fatto a ottobre, mi ha dato i seguenti risultati:

NOMOG. SPERM. CON ENZIMI
FRUTTOSIO 5,87 gr/L
ACIDO CITRICO 4,20 gr/L

SPERMIOCOLTURA
CARICA BATTERICA TOTALE: 1.000.000 U.F.C. /ml (Unità Formanti Colonie/ml)

ID. BATTERICA E/O MICOTICA
SVILUPPO DI "STAPHYLOCOCCUS EPIDERMIDIS" - "ENTEROCOCCUS FAECALIS" - "ESCHERICHIA COLI"

ANTIBIOGRAMMA E/O ANTIMICOGRAMMA
SENSIBILE A: AMPICILLINA+SULBACTAM, NETILMICINA, LEVOFLOXACINA, CEFOTAXIME, NITROFURANTOINA
RESISTENTE A: CLORAMFENICOLO, CEFTRIAXONE, TRIMETHOPRIM/SULFAMETOXAZOLO, AMOXICILLINA + AC. CLAV.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE COMPLETO
Aspetto: LATTESCENTE Colore: BIANCASTRO
Volume ml: 1,5 pH: 8,5 Viscosità: NORMALE

VALUTAZIONE DELLA CONTA SPERMATICA
Concentrazione spz: 20 mil/ml N. spz totale eiaculato: 30 milioni

VALUTAZIONE DELLA MOTILITA'

Motilità rettilinea veloce: 0% basale , 0% dopo 120'
Motilità rettilinea lenta: 0% basale, 0% dopo 120'
Motilità in situ: 10% basale 5% dopo 120'
Motilità assente: 90% basale 95% dopo 120'

VALUTAZIONE DELLA MORFOLOGIA

Forme normali: 10%
Anomalie della testa: 20%
Anomalie predominanti: A CARICO DELLA TESTA E DEL COLLO

Leucociti: ASSENTI
Agglutinati: ASSENTI

COMMENTO: NOTEVOLE ASTENOSPERMIA

a seguito del consiglio dell'andrologo, ho fatto una cura antibiotica mirata ad eliminare la carica batterica di Escherichia Coli, durata 10 giorni.
3 giorni fa ho rifatto gli esami e l'esito è il seguente:

NOMOG. SPERM. CON ENZIMI
FRUTTOSIO 3,71 gr/L (1,2 - 5)
ACIDO CITRICO 3,55 gr/L (2 - 6)

SPERMIOCOLTURA
CARICA BATTERICA TOTALE: 1.000.000 U.F.C. /ml (Unità Formanti Colonie/ml)

ID. BATTERICA E/O MICOTICA
SVILUPPO DI "STAPHYLOCOCCUS EPIDERMIDIS" - "ENTEROCOCCUS FAECALIS" - "ESCHERICHIA COLI"

ANTIBIOGRAMMA E/O ANTIMICOGRAMMA
SENSIBILE A: AMPICILLINA+SULBACTAM, NETILMICINA, LEVOFLOXACINA, CEFOTAXIME, NITROFURANTOINA
RESISTENTE A: CLORAMFENICOLO, CEFTRIAXONE, TRIMETHOPRIM/SULFAMETOXAZOLO, AMOXICILLINA + AC. CLAV.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE COMPLETO
Aspetto: LATTESCENTE Colore: BIANCASTRO
Volume ml: 3,5 pH: 8,5 Viscosità: NORMALE

VALUTAZIONE DELLA CONTA SPERMATICA
Concentrazione spz: 28 mil/ml N. spz totale eiaculato: 98 milioni

VALUTAZIONE DELLA MOTILITA'

Motilità rettilinea veloce: 0% basale , 0% dopo 120'
Motilità rettilinea lenta: 0% basale, 0% dopo 120'
Motilità in situ: 10% basale 5% dopo 120'
Motilità assente: 90% basale 95% dopo 120'

VALUTAZIONE DELLA MORFOLOGIA

Forme normali: 10%
Anomalie della testa: 15%
Anomalie predominanti: A CARICO DELLA TESTA E DEL COLLO

Leucociti: ASSENTI
Agglutinati: ASSENTI

COMMENTO: NOTEVOLE ASTENOSPERMIA

cosa potrei fare per migliorare la motilità?
ho speranze di concepimento?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Le consiglio di ripetere una spermiocoltura stando molto attento ad evitare una possibile contaminazione . In caso si positività della spermiocoltura la terapia dovrebbe essere eseguita per almeno 3 settimane . Non sappiamo se è presente o meno un varicocele sin che potrebbe favorire una alterazione dei parametri seminali . Una eventuale terapia , che ovviamente da questa sede non ci è possibile suggerire , mostrerebbe vantaggi non prima di 4 mesi . Distinti saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, seguirò il suo consiglio.

una domanda spassionata: casi simili sono riusciti ad ottenere una gravidanza naturale, in seguito a cure appropriate?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La cosa è certamente possibile .
[#4]
dopo
Utente
da un breve consulto con l'urologo, mi è stato suggerito di continuare la terapia antibiotica.

però stamattina il mio medico curante mi ha fatto notare che, tra i due antibiogrammi, c'è una differenza di sensibilità su alcuni antibiotici.
la prima volta mi aveva prescritto levofloxacina (che nell'ultimo antibiogramma è indicata come resistente)

lei da dove mi consiglia di iniziare? da quale antibiotico?

un ulteriore domanda: leggevo che la motilità può essere migliorata anche con l'utilizzo di alcuni farmaci tipo lo SperginQ, Genadis, ecc..
me ne consiglierebbe l'uso?

grazie anticipatamente

[#5]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Da questa sede non è possibile dare suggerimenti terapeuti eventualmente consulti il suo urologo e le faccia presente il problema della sensibilità degli antibiotici . Rispetto agli itegratori molti sono simili , chieda consiglio al suo specialista .